Colus: nome di Genere di funghi Basidiomiceti. Famiglia Phallaceae

Dal latino  còlus = rocca, conocchia (strumento che, associato al fuso, è impiegato nelle operazioni di filatura). Per la forma a fuso dei bracci delle specie di tale Genere, bracci che si uniscono all'apice.

 

In Micologia è epiteto del Genere   Colus   Cavalier & Séchier (1835) che fa parte dei Basidiomiceti; è inserito nella Famiglia Phallaceae, Ordine Phallales.

 

La sua specie tipo  è  Colus hirudinosus  Cavalier & Séchier.

 

In totale si conoscono solo 4 specie di  Colus; ma in Europa è reperibile solo  Colus hirudinosus  che, a grandi linee ha le seguenti caratteristiche: nasce da un ovolo biancastro che poi rimane come residuo al suolo sotto forma di volva; è munito di pseudogambo più o meno evidente, alla base del quale si trovano delle rizomorfe; ha bracci simili a quelli del Genere Clathrus che formano una sorta di gabbia di colore dal rosa al rosso, colore che si fa più intenso all'apice di tale "gabbia" in cui i bracci si riuniscono formando anche una sorta di reticolo; ed è all'apice, all'interno di tale reticolo, che si trova la gleba. Gleba mucillaginosa, maleodorante, di colore da verde pallido a verde intenso a maturazione. Spore quasi ialine, da subcilindriche a strettamente ellittiche.


Habitat tipicamente nei luoghi caldi e assolati della fascia costiera mediterranea; o nei boschetti delle dune litorali. Reperito anche presso parchi cittadini, generalmente in autunno, in pianura.

 

La diffusione delle spore come per gli altri Generi delle Phallaceae avviene grazie agli insetti (mosche soprattutto) che si cibano della gleba mucillaginosa e maleodorante.

 

****************************

 

La differenza macroscopica principale tra  Colus hirudinosus  e il simile  Clathrus ruber  sta nella gleba: relegata all'apice della "gabbia" in  Colus hirudinosus, distribuita più uniformemente all'interno della "gabbia" in  Clathrus ruber.

 

 

**********************

 

 

Colus hirudinosus  Cavalier & Séchier; foto di Federico Calledda

 

 

 

 

 

Colus hirudinosus; foto di Federico Calledda

 

 

 

 

 

 

Colus hirudinosus; foto di Federico Calledda

 

 

 

 

 

Colus hirudinosus; foto di Emilio Pini

 

 

 

 

 

Colus hirudinosus; foto di Mauro Cittadini

 

 

 

 

 

Particolare dell'apice reticolato della "gabbietta" di  Colus hirudinosus  in cui si trova la gleba; foto di Mauro Cittadini

 

 

 

 

 

 

Termine Enciclopedia Illustrata curato e redatto per AMINT da Alessandro Francolini.