Idrofilo: che predilige ambiente ricco di acqua, anche acquitrinoso. Acquatico

Dal greco hýdrios = che riguarda l'acqua (dal greco hýdor = acqua); dal greco filòs = amico, amante.

 

Generalmente si dice idrofilo quell'organismo che predilige vivere in ambiente ricco di acqua. Se con idrofilo si intende "che vive e si sviluppa in acqua" allora è ovvia la sinonimia con acquatico.

 

************************

 

In ambito micologico e relativamente ai fattori abiotici che possono influenzare nascita e sviluppo di una specie fungina, si definiscono idrofili quei funghi che nascono e si sviluppano preferibilmente in luoghi ricchi di acqua o acquitrinosi. Talvolta affidando anche all'acqua il compito di disperdere le spore.

 

Un fungo idrofilo è necessariamente anche igrofilo. Se si considera idrofilo in senso stretto, cioè come sinonimo di acquatico, allora idrofilo e igrofilo non sono sinonimi; se invece si pensa idrofilo in senso lato, cioè nel senso di "amante dell'acqua ma non necessariamente vivente in acqua" allora in certi casi i due aggettivi sono "sovrapponibili".

 

L'aggettivo idrofilo si può comunque considerare opposto a xerofilo.

 

*************************

 

Confrontare anche con le voci: termofilo, mesofilo, xerofilo, criofilo, igrofilo.

 

******************************

 

 

 

 

Specie nettamente idrofila (e ovviamente igrofila) è la  Mitrula paludosa  Fr.; foto di Alessandro Francolini

 

 

 

 

 

 

Idrofila e igrofila:  Mitrula paludosa; foto di Alessandro Francolini

 

 

 

 

 

 

Russula paludosa  Britzelm.  è una Russula che ama fruttificare  tra gli sfagni in zone paludose; è quindi sicuramente amante dell'umidità e quindi è sicuramente definibile come igrofila; se si intende l'aggettivo idrofilo in senso lato (amante dell'acqua, ma non necessariamente vivente in acqua), allora si può definire anche come specie idrofila. Foto di Federico Calledda

 

 

Termine Enciclopedia Illustrata curato e redatto per AMINT da Alessandro Francolini.