Emiangiocarpia: processo in cui l'imenio rimane protetto fino a una fase intermedia della sua maturazione, per poi essere esposto all'aria

Emiangiocarpia: parola composta che deriva dal greco hèmi = mezzo, metà; e dal termine angiocarpia.

Quindi, alla lettera: "metà angiocarpia".


 

In Micologia è il processo biologico nel quale l’imenio si sviluppa sotto la protezione di un velo (o di due veli: parziale e generale) fino a una fase intermedia della maturazione, ma non fino alla maturazione completa.

 

In molti casi questi veli, nel caso dell'emiangiocarpia, sono labili e fragili e si dissolvono abbastanza rapidamente, prima comunque della maturazione delle spore. Perciò di tali veli non è, in generale, visibile nessun residuo nel fungo adulto.

 

In altri casi i veli permangono anche dopo la loro lacerazione sotto forma di strutture varie (anello sul gambo, volva alla base del gambo, verruche o altre ornamentazioni sul cappello, ecc.).

 

 

 

**************************


 

 

L'emiangiocarpia è tipica, ad esempio, dei funghi cosiddetti Imenomiceti.


 

*********************

  

È soprattutto nei Basidiomiceti che la presenza/assenza di veli protettivi rappresenta un importante carattere diagnostico utile al riconoscimento della specie esaminata; nei Basidiomiceti il micelio inizia con la generazione di un primordio (propriamente detto), piccolo corpuscolo dalle dimensioni estremamente ridotte che possono variare da pochi decimi di millimetro a un millimetro di diametro; in esso sono comunque contenute tutte le parti morfologiche differenziate del basidioma in formazione.

 

 

Confrontare anche con la voce angiocarpia a proposito della applicazione dei termini Emiangiocarpia o Angiocarpia in riferimento ai Basidiomiceti.

 

 

*****************

 

Nei basidiomi emiangiocarpici (per esempio tipico: le Amanita) la protezione dell'intero basidioma viene assicurata nella fase iniziale e per un tempo che varia a seconda della specie dal velo generale (la prima fase di maturazione dell'imenio può essere ulteriormente protetta dal velo parziale), mentre nei basidiomi angiocarpici (ad esempio i Gasteromiceti) la protezione dell'imenio è assicurata fino alla completa maturazione delle spore.

 

 

 *****************

 

 

 

 

 

 

 

Termine Enciclopedia Illustrata curato e redatto per AMINT da Alessandro Francolini.