Habitat: ambiente in cui cresce un dato organismo. Determinato da un insieme di fattori biotici e abiotici

Dal latino habitàre = abitare, avere dimora.

 

 

Habitat = il particolare ambiente che caratterizza il luogo di crescita (nascita, sviluppo e riproduzione) di ogni organismo; tale ambiente dipende a sua volta da determinati fattori biotoci e abiotici.

 

 

In Micologia è concetto che riguarda sia il substrato di crescita dello sporoforo, sia le caratteristiche geologico-chimiche del terreno, la temperatura, l'umidità, la piovosità, la fascia climatica, ecc. (cioè i fattori abiotici); oltre che la vegetazione circostante, la presenza di particolari animali (per esempio le mosche per la diffusione delle spore nelle Phallaceae; particolari Ungulati importanti per la propagazione delle spore nelle Tuberaceae), ecc. (cioè i fattori biotici).

 

 

 

 

L'osservazione e l'analisi dell'habitat e dei fattori biotici e abiotici che lo condizionano, assieme alle indicazioni fornite dal substrato di crescita e dalla ecologia fungina, ha favorito l'introduzione di una molteplicità di aggettivi che in qualche modo caratterizzano le varie specie fungine rivelandone alcune peculiarità. Ad esempio ricordiamo: 

 

acicoloarboricolocalcicolocarbonicolocoprofilocorticicolo;  entomocorifimicolofoliicolofungicololignicolopraticolo

 ruderalesabulicolosfagnicolostrobilicoloterricoloumicolohumicolo;  acidofiloammofiloantracofilocriofiloidrofiloigrofilo;

 lucivagoeliofilomesofilonecrofiloombrofilopirofilopsammofilosciafilotermofiloxerofilomicorrizico;  ectomicorrizicoendomicorrizico

 simbiontesimbionte obbligatoparassitasaprofitasaproparassitaipogeoepigeosemiipogeosubipogeo; ecc.

 

 

 

 

 

*************************


 

 

Termine Enciclopedia Illustrata curato e redatto per AMINT da Alessandro Francolini.