Anthurus: nome di Genere di funghi Basidiomiceti. Famiglia Phallaceae

Anthurus: dal greco  ánthos = fiore; e dal greco  ourá = coda. Letteralmente: coda fiorita.

 

È nome di Genere della Famiglia Phallaceae; molte delle sue "vecchie" specie di appartenenza sono attualmente messe in sinonimia con corrispettive specie del Generi  Pseudocolus, Lysurus  e  Clathrus.


 

Il nome Anthurus fu coniato nel 1880 dal micologo austriaco Karoly Kalchbrenner (1807-1886) al fine di descrivere appropriatamente la morfologia della specie da lui chiamata  Anthurus archeri  e che oggi è sinonimizzata con  Clathrus archeri (Berk.) Dring. Tale fungo ben si adatta infatti all’immagine di “code fiorite” per il suo particolare aspetto. Ma successive osservazioni permisero di verificare che i “bracci tentacolari” ben visibili nel maturo  Anthurus archeri  in realtà sono fusi assieme in gioventù, in modo da formare un reticolo a grata tipico del Genere  Clathrus. Questa e ulteriori considerazioni basate su altri caratteri spinsero micologi successivi a trasferire l’Anthurus archeri nel Genere Clathrus  Micheli ex L. (già descritto dallo stesso Micheli).

In effetti, attualmente, il  Genere Anthurus  è sinonimizzato col  Genere Clathrus.

 

 

 

****************


 

Anthurus archeri  (Berk.) E. Fisch.  =  Clathrus archeri (Berk.) Dring (che, attualmente, è nome prioritario); foto Guido Sgherzi


 

 

 

 

 

Termine Enciclopedia Illustrata curato e redatto per AMINT da Alessandro Francolini.