Lysurus: nome di Genere di funghi Basidiomiceti. Famiglia Phallaceae

Dal greco  lýsis = scioglimento; dal greco  urà = coda.

Quindi, alla lettera: con la coda libera; in riferimento ai bracci che portano la gleba nella sua specie  Lysurus cruciatus e che, a maturità, si liberano gli uni dagli altri aprendosi a mo' di fiore.

 

In Micologia è epiteto del  Genere  Lysurus  Fr. (1823). Fa parte dei Basidiomiceti. È inserito nella Famiglia Phallaceae, Ordine Phallales.

 

La sua specie tipo è  Lysurus mokusin (L. : Pers.) Fr.

 

A grandi linee i funghi di questo Genere sono inizialmente conformati a ovolo, in seguito assumono aspetto slanciato con uno pseudogambo relativamente lungo con sezione sia rotonda che poligonale, con gleba  confinata nella parte estrema dello pseudogambo. Possono ricordare il portamento del  Phallus impudicus  anche se la gleba è suddivisa in sezioni longitudinali. Odore  nauseante  a maturità, come in tutte le  Phallaceae.

 

 

****************************

 

 

Con gambo a sezione poligonale:  Lysurus mokusin  (L. : Pers.) Fr.; foto di Emilio Pini

 

 

 

 

 

 

 

Con gambo a sezione rotonda e con i piccoli bracci apicali che portano la gleba: ancora riuniti nell'esemplare di destra, mentre cominciano ad "aprirsi" in quello a sinistra:  Lysurus cruciatus  (Lepr. & Mont.) Henn.; foto di Sergio Mombrini

 

 

 

 

 

 

Termine Enciclopedia Illustrata curato e redatto per AMINT da Alessandro Francolini.