Sistematica: Scienza che si occupa delle modalita' e delle regole con cui definire i vari taxon al fine di inserirli in uno schema gerarchico

Dal greco  sýstema = insieme, complesso, sistema.

 

La Sistematica, in Biologia, è la Scienza che si occupa della classificazione e dell'ordinamento "artificiale" (in unità o categorie o taxa) degli esseri viventi presenti in natura.

 

Fornisce quindi sia uno schema di gerarchie (ordinato, definito a priori e "soggettivo") sia le particolari norme e regole che permettono di inserire le varie categorie o unità o taxa in tale schema. La Tassonomia (intesa come branca della Sistematica) è l'insieme di tali norme e regole di studio.

 

Come tutte le Scienze anche la Sistematica è in continua evoluzione. Inoltre, basandosi su studi e ricerche di Autori diversi (per sensibilità, cultura, formazione scientifica e impostazione), non esiste "una sola" Sistematica in Biologia né, tanto meno, in Micologia: vi sono infatti varie Scuole Micologiche che fanno capo a più Autori e a diverse teorie di base su cui costruire i vari "impianti sistematici".

 

Vedere anche alla voce Tassonomia.  

 

 

Consultare le Pag. 13, 14 e 15 del TUTTO FUNGHI.

 

Consultare anche le schede in Introduzione alla Sistemetica e Tassonomia e, in particolare, lo Schema della Sistematica del Regno Fungi.

 

 

 

***************************

 

 

 

Termine Enciclopedia Illustrata curato e redatto per AMINT da Alessandro Francolini.