Tassonomia: branca della Sistematica che si occupa della destinazione e collocazione dei vari taxa

Dal greco tàxis = coordinamento, modalità per mettere in ordine.

 

Tassonomia: è considerata, da molti Autori, una branca della Sistematica; branca in cui vengono elaborate e codificate la varie procedure metodologiche su cui basarsi per "studiare" e poi inserire un particolare taxon nella scala gerarchica predefinita dalla Sistematica.

 

In Micologia lo "studio" di un taxon (sia esso una Specie, un Genere, una Famiglia, ecc.) si è basato su criteri che nel corso dei secoli sono stati suscettibili di variazioni profonde e importanti: può essere di natura esclusivamente morfologica (sicuramente agli albori della Micologia era questa la caratteristica osservabile su cui ci si basava); l'osservazione morfologica è stata poi integrata con osservazioni microscopiche sempre più approfondite e che hanno assunto in certi casi un aspetto predominante.

 

Tuttavia negli ultimi decenni oltre all'osservazione microscopica ha preso campo l'analisi filogenetica e molecolare, grazie agli strumenti di analisi sempre più raffinati che la Scienza Genetica ha sviluppato e messo a punto. In base a queste ultime osservazioni di carattere filogenetico e molecolare è in corso una sorta di "rivoluzione" sia nella metodologia di studio (ciò che riguarda la Tassonomia) sia in ambito Sistematico, con l'introduzione di nuovi taxa o con lo "spostamento" di alcuni taxa in altri raggruppamenti. Questo effetto di "riclassificazione" è rilevante soprattutto a livello di Specie e di Genere.

 

 

***********************

 

 

Consultare anche il  TUTTO FUNGHI  alle Pagine  13, 14 e 15.

 

 

Oppure consultare le schede su  Introduzione alla Sistematica e tassonomia  e, in particolare,  Schema della Sistematica del Regno Fungi.

 

 

****************************

 

 

 

 

Termine Enciclopedia Illustrata curato e redatto per AMINT da Alessandro Francolini.