Mitosi: particolare processo di riproduzione asessuata
Dal greco mìtos = filo, filamento. In relazione all'aspetto filiforme che i cromosomi assumono durante una delle fasi della mitosi.
La mitosi (o "cariocinesi"), a grandi linee, è un processo di riproduzione asessuata delle cellule di organismi eucariotici al termine del quale da una singola "cellula madre" iniziale si vengono a formare 2 "celule figlie" geneticamente identiche alla cellula iniziale.
La mitosi interviene nella riproduzinone della maggior parte delle cellule di un organismo ad eccezione comunque delle cellule che hanno funzione riproduttiva sessuata (per cui avverrà il processo di meiosi); per esempio la mitosi interviene nella riproduzione delle cellule somatiche dell'organismo.
In Micologia la mitosi dà adito alle spore asessuate (o "spore agamiche" o "conidiospore") che intervengono, soprattutto per ciò che riguarda i funghi cosiddetti "inferiori" o "mitosporici", nei processi di riproduzione asessuata.
***********************
Confrontare anche con le voci: anamorfo, teleomorfo, olomorfo, conidio, conidiospora, riproduzione agamica, riproduzione gamica, plasmogamia, dicarion, cariogamia, meiosi, micelio primario, micelio secondario.
**************************
Termine Enciclopedia Illustrata curato e redatto per AMINT da Alessandro Francolini.