Simbiosi: convivenza tra organismi di specie diverse. Puo' essere micorrizica (mutualistica) o antagonistica (parassitismo), o altro ancora
Simbiosi: dal greco symbíosis = convivenza.
Genericamente con simbiosi si indica una convivenza tra organismi di specie diverse (animali o vegetali) detti simbionti.
Tra le simbiosi che interessano la Micologia, possiamo ricordare la “simbiosi mutualistica” in cui entrambi i simbionti ricavano vantaggio da tale convivenza. I funghi simbionti legano i propri miceli agli apici radicali delle piante superiori attraverso un contatto avvolgente, una sorta di manicotto detto “micorriza”. In tal modo il micelio (molto più sottile e ramificato delle radici sotterranee della pianta) fa aumentare la capacità di assorbimento delle sostanze nutrienti presenti nel terreno da parte della pianta stessa che, a sua volta, permette al fungo di usufruire delle sostanze organiche da lei prodotte, soprattutto composti del carbonio. Viene anche detta “simbiosi micorrizica”.
In genere, se non specificato altrimenti, quando si parla di simbiosi si intenderà sempre la simbiosi micorrizica.
*******************
La maggioranza dei funghi ha legame di simbiosi micorrizica con più specie di piante superiori e appartenenti a vari Generi.
Ma può accadere che il legame sia molto più ristretto e circoscritto a poche specie di piante appartenenti ad un unico Genere, se non addirittura a una unica specie arborea. Si parla in tal caso di "simbiosi obbligata".
In tal caso, per una data specie fungina la simbiosi micorrizica si dice "obbligata in senso stretto" se la pianta con cui si lega appartiene ad unica e ben determinata specie; si dice "obbligata in senso lato" se quella specie fungina si lega a piante appartenenti ad un unico Genere.
*******************
Altra tipologia di simbiosi frequente in Micologia è la cosiddetta “simbiosi antagonista” o parassitismo in cui al vantaggio dal fungo corrisponde uno svantaggio della pianta ospitante, con conseguenze anche gravi. Vedere alla voce Parassita.
Un’altra caratteristica forma di simbiosi mutualistica è data dall’associazione di un fungo (di solito un Ascomicete) con un’alga verde. Si parla in tal caso di Licheni (specificatamente Ascolicheni).
************************
Un solo esempio (scelto tra infiniti altri) di simbiosi mutualistica (o simbiosi micorrizica; o, semplicemente, simbiosi) tra un fungo e una pianta superiore. Boletus edulis Bull. : Fr. in questo caso in simbiosi con il Peccio (Abete rosso o Picea abies). Foto di Alessandro Francolini
Termine Enciclopedia Illustrata curato e redatto per AMINT da Alessandro Francolini.