Ceraceus / Ceracea / Ceraceum: attinente alla cera; di consistenza o aspetto ceracei

Ceraceus / a / um: aggettivo latino = ceraceo; dal latino  cèra = cera.

 

 

In Micologia è epiteto specifico di alcune specie, tra cui:   Cortinarius ceraceus   M.M. Moser;   Hygrocybe ceracea   (Fr. : Fr.) P. Kumm.;   Trichoderma ceraceum    P. Chaverri & Samuels;   Aphelaria ceracea   Corner; ecc.

 

 

*******************

 

 

Hygrocybe ceracea  (Fr. : Fr.) P. Kumm.; l'uniforme colorazione gialla sia sul cappello che sul gambo abbinata alla superficie del cappello asciutta/lubrica ma non viscida ed alla superficie del gambo umida ma non viscida con "diffuse tortuosità", portano a determinare i campioni come  Hygrocybe ceracea. La simile Hygrocybe chlorophana anche qualora si presentasse completamente gialla in tutto il carpoforo dovrebbe presentare superficie del cappello viscida soprattutto in condizioni ambientali molto umide. Il gambo inoltre dovrebbe presentare superficie più regolare e maggiormente fibrillosa.

Foto e commento di Gianluigi Boerio

 

 

 

 

 

 

Hygrocybe ceracea; foto di Gianluigi Boerio

 

 

 

 

 

 

Hygrocybe ceracea; foto di Federico Calledda

 

 

 

 

 

 

 

Hygrocybe ceracea; foto di Massimo Biraghi

 

 

 

 

 

 

Imenoforo di  Hygrocybe ceracea; foto di Gianluigi Boerio

 

 

 

 

 

 

 

Hygrocybe ceracea; foto di Massimo Mantovani

 

 

 

 

 

 

 

 

Cappello di aspetto untuoso, ma non viscoso né glutinoso, in   Hygrocybe ceracea; foto di Massimo Biraghi

 

 

 

 

 

 

Una foto didattica che mostra due specie apparentemente simili.
A sinistra abbiamo esemplari di Hygrocybe ceracea, giallo pallido. Si riconoscono sul campo per la superficie asciutta o solo leggermente umida nonostante la marcata presenza di umidità e rugiada tra l'erba. Le lamelle  decorrenti in un dentino e il gambo con tortuosità sono gli altri caratteri da considerare.
A destra esemplari di Hygrocybe clorophana, dalle colorazioni gialle spesso con sfumature aranciate. La superficie si presenta abbastanza viscida e glutinosa, le lamelle sono per lo più libere al gambo che appare fibrilloso e spesso solcato, tanto da sembrare "sdoppiato".

Foto e commento di Massimo Mantovani

 

 

 

 

 

 

 

Hygrocybe ceracea; foto di Massimo Mantovani

 

 

 

 

 

 

 

Lamelle   adnate, leggermente decorrenti con un "dentino"; gambo tortuoso; in  Hygrocybe ceracea; foto di Massimo Biraghi

 

 

 

 

 

Termine Enciclopedia Illustrata curato e redatto per AMINT da Alessandro Francolini.