Muffa: termine generico dato a funghi microscopici e pluricellulari in grado di ricoprire col loro micelio superfici di organi animali o vegetali solitamente in decomposizione

Dal tardo latino  mucère = ammuffire; probabilmente derivante dal tedesco  müffen = ammuffire.

 

Col termine "muffa" si può intendere sia un singolo microfungo che (più frequentemente) una intera colonia di microfunghi

 

 

Le muffe sono funghi microscopici pluricellulari caratterizzati dall'elemento di crescita a forma tubulare ramificato e di norma settato detto ifa, dallo sviluppo in una colonia o tallo e dal fatto che le ife formano, per estensione apicale e laterale, una massa di filamenti intrecciati detta micelio.

 

Il micelio nelle muffe viene detto vegetativo se aderisce e si inserisce internamente nel terreno di coltura o nel tessuto ospite, riproduttivo o aereo se le sue ife si proiettano sulla superficie del terreno e portano le cellule riproduttive o spore. Questo micelio con aspetto cotonoso si sviluppa in luogo buio e umido. Le muffe hanno un ruolo di primaria importanza nei cicli biogeochimici dei principali elementi.

 

Ogni muffa nel suo insieme può presentarsi in colonie di varie dimensione, colore, e forme: pulverulente, vellutiformi, crostose, mucillaginose.

 

 

Confrontare, per altre illustrazione o altre informazioni, anche con la voce Ifomiceti.

 

 

*********************

 

 

 

 

Il nome di una delle "muffe" più note, cioè quelle del Genere Penicillium, deriva dal latino   penicillus  = piccolo pennello (in riferimento dell'aspetto delle tipiche fruttificazioni microscopiche di questi funghi). Sugli Agrumi (quali le arance e i limoni) i due che è possibile rinvenire più frequentemente sono  Penicillium italicum  Wehmer  dalle colorazioni bluastre-turchine  e  Penicillium digitatum  (Pers.) Sacc. dalle tipiche colorazioni verde-oliva.

In foto l'ifomicete corrispondente alla "muffa"  Penicillium digitatum  (Pers.) Sacc.; foto di Mauro Cittadini

 

 

 

 

 

 

La "muffa" verde formatasi sull'arancia è l'ifomicete  Penicillium digitatum; foto di Mauro Cittadini

 

 

 

 

Termine Enciclopedia Illustrata curato e redatto per AMINT da Alessandro Francolini.