Odorus / Odora / Odorum (Pag. 1): odoroso, odorifero

Odorus / a / um: aggettivo latino = odoroso, odorifero.

 

 

In Micologia è epiteto specifico di alcune specie, in riferimento all’odore che emanano. Per esempio:  Tricholoma odorum   Peck;   Cladobotryum odorum    G.R.W. Arnold;   Haploporus odorus   (Sommerf.) Bondartsev & Singer;   Lentinus odorus    (Vill.) Quél.;   Skeletocutis odora   (Sacc.) Ginns;   Ionaspis odora   (Ach.) Th. Fr.;   Galerina odora    A.H. Sm.;   Clitocybe odora    (Bull. : Fr.) Kummer; ecc.

 

 

Per ulteriori immagini vedere alla successiva Pag. 2.


 

 *************************** 

 

 

 

 

 

Clitocybe odora  (Bull. : Fr.) Kummer; caratteri principali: odore  forte e persistente di anice e colorazione dal grigio-verde al verde-azzurro al verde scuro, per assumere colorazioni più smorte in vecchiaia. Dimensioni medio-piccole con cappello che raramente raggiunge gli 8 cm di diametro; ubiquitario.

 

Per l'odore che emana viene indicato anche con i nomi popolari di  Fungo di anice  o  Anicino.

 


Dal TUTTO FUNGHI  Pag. 160, Scheda 56: “Molto conosciuto e praticamente inconfondibile. Grazie al suo odore si può sentire la sua presenza ancor prima di vederlo. Per questo è facile da determinare anche se si presenta con colori molto sbiaditi o completamente grigi. Il verde è la componente principale del suo colore ed è una pigmentazione piuttosto rara tra i funghi.

Il buon odore di anice ha favorito l’utilizzo di questo fungo per aromatizzare liquori e dolci, ma è pressoché inutilizzabile in cucina per la sua forte intensità; qualcuno pare sia riuscito a utilizzare il fungo con successo nella preparazione del gelato!”

 

   

 

Caratteristiche le lamelle glauche e l'odore forte di anice in Clitocybe odora; foto e commento di Tomaso Lezzi

 

 

 

 

 

 

Clitocybe odora; foto di Emilio Pini

 

 

 

 

 

 

Clitocybe odora; foto di Gianni Bonini

 

 

 

 

 

 

Clitocybe odora; foto di Gianni Bonini

 

 

 

 

 

 

Clitocybe odora; foto di Felice Di Palma

 

 

 

 

 

 

Clitocybe odora; foto di Federico Calledda

 

 

 

 

 

 

Clitocybe odora; foto di Pietro Curti

 


 

 

 

 

 

 

Clitocybe odora; foto di Felice Di Palma

 

 

 

 

 

 

 

 

Clitocybe odora; molto conosciuto e praticamente inconfondibile. Grazie al suo odore forte e persistente di anice se ne può intuire la presenza ancora prima di vederlo. Per questo è facile da determinare anche se si presenta con colori molto sbiaditi o completamente grigi. Il verde è la componente principale del suo colore ed è una pigmentazione piuttosto rara nei funghi. Ovviamente non è dovuto alla clorofilla che è presente solo nelle parti verdi dei vegetali; il colore dei funghi è un elemento utile per la determinazione, ma bisogna ricordarsi che può essere modificato, anche profondamente, dalle condizioni climatiche. Il buon odore di anice ha favorito l'utilizzo di questo fungo per aromatizzare liquori e dolci, ma è pressoché inutilizzabile in cucina per la sua forte intensità; qualcuno pare sia riuscito a utilizzare con successo il fungo nella preparazione del gelato! Foto di Alessandro Francolini

 

 

 

 

 

 

 

 

Clitocybe odora; foto di Rodolfo Covino

 

 


 

 

 

 

 

 

Clitocybe odora; foto di Tomaso Lezzi

 

 

 

 

 

 

Clitocybe odora; foto di Pietro Curti

 

 

 

 

 

 

 

Clitocybe odora; foto di Emilio Pini

 

 

 

 

 


Clitocybe odora; foto di Franco Sotgiu

 

 

 

 

 

 

 

In veste decolorata: Clitocybe odora; foto di Pietro Curti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Termine Enciclopedia Illustrata curato e redatto per AMINT da Alessandro Francolini.