Acicolare / Aciculare / Acicularis: sottile, a forma di ago

Dal latino àcus = ago; e dal suo diminutivo acùlus = piccolo ago; da cui acìcula = spina, piccola punta.

 

 

 

Acicolare: dicesi delle ife, peli, spore, o, più in generale, cellule a forma allungata e sottile simile ad un ago. Ma può valere anche per la forma complessiva dello sporoforo. Sinonimo di aghiforme. Per ulteriori immagini vedere a tale voce.

 

 

Spore aciculari possono essere osservate in particolari Ascomiceti, soprattutto in alcuni di essi che posseggono aschi inopercolati. La mancanza dell'opercolo, associata ad una sezione ridotta dell'asco, può essere la causa della forma aciculare delle spore di alcune specie. 


 

****************

 

Con l’epiteto specifico troviamo, ad esempio, Helotium aciculare (Bull.) Pers., oggi sinonimizzato con  Cudoniella acicularis (Bull.) J. Schröt., caratterizzata dalle minuscole dimensioni e da un gambo sottile.

 

 

 

********************

 

 

 

 

 

 

 

Trichoglossum variabile  (E.J. Durand) Nannf.; a sinistra un asco con varie spore (aciculari e settate) al suo interno, in attesa di fuoriuscire dall'asco stesso. A destra: una spora (aciculare e settata) sta uscendo dall'asco. Foto di Mauro Cittadini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stessa specie precedente. Un gruppo di aschi con all'interno delle spore aciculari. Foto di Mauro Cittadini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stessa specie precedente. Spore aciculari, variamente settate: il numero dei setti è indicato in alto. Foto di Mauro Cittadini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Termine Enciclopedia Illustrata curato e redatto per AMINT da Alessandro Francolini.