Uredinali / Uredinales: Ordine di funghi Basidiomiceti (Sottoclasse Fragmobasidiomiceti). Sinonimo di Pucciniali / Pucciniales

Dal latino urèdo, urèdinis = bruciatura; dal verbo latino  ùrere = bruciare.

 

In riferimento al colore rossastro di alcune specie di appartenenza; non a caso molti degli Uredinali sono chiamati popolarmente col nome di "ruggini".

 

Uredinali: si tratta di un Ordine dei Basidiomiceti (Sottoclasse Fragmobasidiomiceti), che comprende specie parassite obbligate di particolari piante. Sinonimo di Pucciniali / Pucciniales (che è, attualmente, nome prioritario).

 

 

Possono avere un ciclo di vita anche assai complesso e dipendente da più piante ospiti obbligate. 

 

 

Se una data specie svolge il proprio ciclo vitale su una singola pianta ospite si parla di specie monoica; se su due piante diverse si definisce specie eteroica.

 

 

Gli Uredinali non producono veri e propri corpi fruttiferi, sono per lo più conosciuti come "ruggini" e sono particolarmente studiati in ambito fitopatologico in quanto possono provocare danni notevoli alle colture e alle piante.

 

********************

 

Per ulteriori curiosità e per qualche illustrazionre confrontare la voce Gymnosporangium clavariiforme e le voci che in essa appaiono correlate.

 

***************************

 

 

Consultare anche le schede su  Introduzione alla Sistematica e Tassonomia  e, in particolare, Teliomycetes.

 

 

***************************

 

Termine Enciclopedia Illustrata curato e redatto per AMINT da Alessandro Francolini.