Haemorrhoidarius: attinente alle emorragie, a causa del viraggio al color rosso sangue

Dal greco hàimorrhois = flusso di sangue, emorragia; da hàima = sangue.

 

In Micologia è epiteto specifico soltanto di  Agaricus haemorrhoidarius  Schulzer  per il  viraggio  intenso e immediato al rossastro delle sue superfici se contuse, o della sua carne se esposta all'aria. 

 

 

********************

 

 

Agaricus haemorrhoidarius  Schulzer; un bellissimo prataiolo che s'infiamma al primo tocco: è sufficiente una lieve contusione del gambo per produrre immediati e intensi arrossamenti; anche la carne al taglio reagisce con analogo comportamento cromatico.

Il cappello si presenta con squamature poco appariscenti e le lamelle assumono presto un bel colore bruno porpora, il gambo cilindrico si allarga alla base senza mai apparire bulboso.

Molto simile all'Agaricus langei, la differenza è in prima istanza data dall'habitat: questi nasce nei boschi di conifere con particolare predilezione per l'Abete rosso; diversamente  Agaricus haemorrhoidarius  lo troviamo sotto latifoglie.

In alcune Scuole micologiche  Agaricus haemorrhoidarius  è considerato sinonimo di  Agaricus sylvaticus   Schaeff.  (in tal caso è quest'ultimo il nome prioritario) che predilige fruttificare presso Abete rosso, ma può trovarsi anche presso latifoglie.

Foto e commento di Pietro Curti

 

 

 

 

 

 

 

Agaricus haemorrhoidarius; il cappello si presenta con squamature poco appariscenti e le lamelle assumono presto un bel colore bruno porpora, il gambo cilindrico si allarga alla base senza mai apparire bulboso; foto e commento di Pietro Curti

 

 

 

 

 

 

 

 

Agaricus haemorrhoidarius; foto di Pietro Curti

 

 

 

 

 

Agaricus haemorrhoidarius;  foto di Marika Ligure

 

 

 

 

 

Lamelle di  Agaricus haemorrhoidarius; foto di Marika Ligure

 

 

 

 

Agaricus haemorrhoidarius; foto di Marika Ligure

 

 

 

 

 

 

Sezione subito arrossante in   Agaricus haemorrhoidarius; foto di Marika Ligure

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Termine Enciclopedia Illustrata curato e redatto per AMINT da Alessandro Francolini.