Trama ifale (microscopia): insieme delle ife organizzate in associazioni funzionali e diversificate a seconda delle varie strutture fungine interessate

Trama ifale (microscopia): la carne degli sporofori è costituita dall’insieme delle ife che si organizzano in associazioni funzionali e diversificate a seconda delle varie strutture interessate (cappello, gambo, lamelle, tubuli, ecc.). Tramite l'analisi microscopica è possibile risalire alle varie configurazioni geometriche in cui le ife si organizzano.

 

 

Il termine più corretto da impiegare parlando di microscopia non è carne ma trama ifale; grazie al microscopio è possibile diversificare la trama ifale in varie categorie a seconda della zona dello sporoforo considerata; le più ricorrenti sono: trama aggrovigliata; trama verticale; trama a sferociti; trama radiale; trama lamellare; trama tubulare. Vedere alle voci relative.

 

 

In linea di massima (e con le dovute eccezioni) viene impiegata la dicitura "trama ifale" nelle osservazioni dei Basidiomiceti, mentre nelle osservazioni al microscopio della carne degli Ascomiceti è più in uso parlare di "textura". Vedere a tale voce per le ulteriori informazioni.

 

 

 

 

****************

 

 

 

Termine Enciclopedia Illustrata curato e redatto per AMINT da Alessandro Francolini.