Tubulare (trama ifale): dicesi della trama ifale che costituisce le pareti dei tubuli
Dal latino tùbulus = piccolo tubo, tubicino; diminutivo del laino tùbus = condotto, tubo.
Tubulare (trama ifale): così viene detta la trama ifale che costituisce le pareti dei tubuli.
L’analisi microscopica della trama tubulare conduce a minori differenziazioni rispetto a quanto accade per la trama lamellare. Infatti, essendo i tubuli non separabili ma anzi ben saldati tra di loro, la trama tubulare risulta di solito composta da ife filamentose ben appressate le une alle altre.
Nelle Boletacee la trama tubulare si può suddividere in imenio, subimenio e trama centrale similmente a quanto si può osservare nei funghi a lamelle.
La trama centrale dei tubuli è di solito del tipo bilaterale simile a quella riscontrata nella trama centrale delle lamelle e suddivisa in tre gruppi principali:
1) trama bilaterale costituita da ife un poco divergenti e molto compatte tra di loro (ad esempio nei Generi Xerocomus e Phylloporus);
2) trama sempre bilaterale ma con ife molto divergenti, ricurve e meno compatte tra di loro (ad esempio nei Generi Boletus, Leccinum e Tylopilus);
3) una situazione intermedia tra le due precedenti (ad esempio nei Generi Aureoboletus e Buchwaldoboletus).
In poche specie di Boletaceae la trama centrale è di tipo regolare, con ife parallele e orientate secondo l'asse dei tubuli.
**************************
Termine Enciclopedia Illustrata curato e redatto per AMINT da Alessandro Francolini.