Vescia / Vescia di lupo / Slofa / Peto di lupo/ Loffa di lupo / Piritu di lupu / Vesse de loup: alcuni degli innumerevoli nomi popolari-dialettali con cui viene indicato il Lycoperdon perlatum e le specie vicine

Vescia / Vescia di lupo / Slofa / Peto di lupo / Loffa di lupo / Piritu di lupu / Vesse de loup: sono solo una parte dei nomignoli che si è attirato su du sé il Lycoperdon perlatum (e di conseguennza molte altre specie ad esso simili).

 

Vedere alla voce Lycoperdon per l'etimologia di tale nome che rimanda alla traduzione letterale di "peto di lupo"; in relazione alla particolare "strategia" di deiscenza e alla successiva dispersione delle spore.

 

*****************

 

Dalla traduzione letterale dal greco deriva quindi il nome popolare di "Peto di lupo" con le sue innumerevoli "declinazioni" dialettali italiane; più sopra si è riportata solo la variante siciliana (Piritu di lupu).

 

Loffa è sinonimo di "peto silenzioso"; mentre vescia sembra derivi dal francese "vesse" = nome popolare per il francese pet = peto. In francese, infatti, il Lycoperdon perlatum (o sue specie simili) è conosciuto sotto il nome popolare di "Vesse de loup".

 

Slofa è, in dialetto trentino, sinonimo di peto.

 

 

***********************

 

 

 

Termine Enciclopedia Illustrata curato e redatto per AMINT da Alessandro Francolini.