Stellatus / a / um: aggettivo latino = stellato, a forma di stella, ornato di stelle. Dal latino stèlla = stella, astro, cometa.
In Micologia è epiteto specifico di numerose specie, tra cui: Auricularia stellata Lloyd; Humaria stellata Kanouse; Inocybe stellata E. Horak, Matheny & Desjardin; Psathyrella stellata (Romagn.) Romagn.; Entoloma stellatum G.M. Gates & Noordel.; Myxotrichum stellatum Udagawa & Uchiy.; Aspergillus stellatus Curzi; Sphaerobolus stellatus Tode; Thermomyces stellatus (Bunce) Apinis; ecc.
***************************
Sphaerobolus stellatus Tode. Questo fungo particolarissimo è chiamato in inglese col nomignolo "Palla di Cannone" (Cannonball fungus). È, di solito, specie saprofita su legno marcescente.
Quando il fungo è maturo la membrana esterna si lacera a forma di stella (fase di deiscenza) lasciando in mostra al suo interno la gleba sotto forma di un unico peridiolo che, creandosi le giuste condizioni, viene lanciato a una distanza di diverse decine di centimetri; distanza enorme viste le dimensioni del fungo stesso, dal diametro di pochi millimetri!
Più tardi le spore che si trovano all'interno del peridiolo germineranno permettendo le riproduzione della specie.
Foto e commento di Tomaso Lezzi
Sphaerobolus stellatus. Nell’esemplare al centro della foto si nota che la membrana esterna si è lacerata in forma di stella nella fase di deiscenza: si vedono la membrana interna (di un giallo più vivo) a forma di coppetta e, adagiato al suo interno, la gleba (sotto forma di peridiolo lenticolare e rossiccio) che contiene le spore. Tale peridiolo sarà “sparato” verso l’alto da un’improvvisa estroflessione della membrana interna. Tale estroflessione è violenta (relativamente alle dimensioni del basidioma) ed anche leggermente rumorosa.
Foto e commento di Tomaso Lezzi
Sphaerobolus stellatus. Particolare con il peridiolo ben in vista. Foto di Tomaso Lezzi
Sphaerobolus stellatus. La membrana interna (quella che nelle foto precedenti si mostrava di un giallo più vivo) qui è completamente estroflessa ed assume una forma semisferica: è la situazione successiva al “lancio” del peridiolo. Il peridiolacosì "lanciato" percorrerà una traiettoria detta sporabola che lo porterà relativamente lontano dal punto di partenza.
Foto di Mauro Cittadini
Sphaerobolus stellatus; la membrana estroflessa ha già "lanciato" lontano il peridiolo; foto di Tomaso Lezzi
Sphaerobolus stellatus; la forma a stella della membrana esterna che si è lacerata; foto di Tomaso Lezzi
Sphaerobolus stellatus; foto di Mauro Cittadini
Sphaerobolus stellatus; foto di Felice Di Palma
Sphaerobolus stellatus; il nome latino Sphaerobolus stellatus significa "lanciatore di sfere stellato". I campioni fotografati hanno dimensioni comprese tra 1 e 2 millimetri. Foto e commento di Tomaso Lezzi
Sphaerobolus stellatus; primo piano, con le membrane estroflesse: segno che i vari peridioli sono è già stati "sparati" fuori. Foto di Tomaso Lezzi
Sphaerobolus stellatus; primo piano, con la membrana estroflessa. Foto di Tomaso Lezzi
Termine Enciclopedia Illustrata curato e redatto per AMINT da Alessandro Francolini.