Scheleto-connettive / scheletro-connettive: dicesi di ife con caratteristiche e funzionalita' intermedie tra quelle connettive e quelle scheletriche
Così sono dette le ife che posseggono caratteristiche e funzionalità intermedie tra le ife sceheltriche e le ife connettive.
In realtà si tratterebbe di ife generative modificate, con parete più o meno ispessita, e in cui le ramificazioni vanno via via restringendosi andando verso le estremità.
Sono tipiche, ad esempio dei Generi Polyporus e Lentinus; la loro presenza ne caratterizza la consistenza e la longevità delle specie.
Ad esempio, i Polyporus presentano in gioventù un sistema ifale monomitico (quindi con presenza di sole ife generative), mentre le ife scheleto-connettive sono prodotte tramite modificazione delle ife generative soltanto a maturità. Tali ife scheleto-connettive non possiedono però pareti ispessite, e quindi i Polyporus non saranno mai eccessivamente coriacei o di consistenza dura; e avranno vita breve: una volta portate a maturità le spore, andranno incontro a deterioramento, disfacendosi.
Altri Generi di Polyporaceae presentano invece ife scheleto-connettive numerose fin dai primi stadi dello sviluppo, più dure e compatte, con pareti più ispessite: risultano perciò di consistenza coriacea e resistente. Aspetto questo che consente a tali sporofori di "vivere" per diversi mesi o addirittura (ad esempio nel Genere Melanopus) per diverse stagioni.
***********************
Termine Encicolpedia Illustrata curato e redatto per AMINT da Alessandro Francolini.