Secondario (micelio): e' il micelio fertile dei Basidiomiceti che genere gli sporofori. Generato, a sua volta, dall' unione di due miceli primari sterili

Si definisce "micelio secondario" il micelio  fertile dei Basidiomiceti, originato dall'incontro (fase di plasmogamia) di due ife di polarità opposta provenienti dal micelio primario.

 


Il micelio secondario è considerato il vero organismo fungino: esso darà origine allo sporoforo (ciò che viene comunemente chiamato "fungo") e, quindi, alla produzione delle nuove spore che contribuiranno alla propagazione della specie.

 


 

Il micelio secondario è dotato di ife binucleate (dikarion) che conservano separatamente l'informazione genetica delle due ife provenienti dal micelio primario e che si sono precedentemente fuse nella fase detta plasmogamia.

 


La fusione successiva dei due nuclei in una fase detta "cariogamia" avviene normalmente all'interno dello sporoforo e darà origine alle ife deputate alla produzione di nuove spore. Le ife del micelio secondario sono dotate di giunti a fibbia.

 


 

Per ulteriori dettgli e informazioni consultare le schede su Introduzione alla Sistematica e Tassonomia e, in particolare, Basidiomycota; oppure vedere sul Tutto Funghi da Pag. 16 a Pag. 21.

 

 

*****************

 

 

Termine Enciclopedia Illustrata curato e redatto per AMINT da Alessandro Francolini.