Gyrodon: nome di Genere di funghi Basidiomiceti. Famiglia Paxillaceae

Dal greco ghyròs = rotondo, circolare; e dal greco odùs, odòntos = dente. Quindi, alla lettera: rotondo (per il profilo del cappello) e dentellato (per i pori ampi che presentano dissepimenti dentellati). 

 

In Micologia è il nome del Genere  Gyrodon  Opat. (1836) che fa parte dei Basidiomiceti. È inserito nella Famiglia Paxillaceae, Ordine Boletales.

 

La sua specie tipo è  Gyrodon lividus  (Bull. : Fr.) Sacc.

 

A grandi linee i funghi del Genere Gyrodon hanno le seguenti caratteristiche: hanno dimensioni medie o medio-grandi, con portamento più o meno paxilloide; sono caratterizzati dall'avere tubuli molto corti e difficilmente  staccabili  dalla carne del cappello (carettere unico nelle specie dell'Ordine Boletales), decorrenti sul gambo; superficie poroide giallognola o gialla-olivastra; pori con dissepimenti più o meno frastagliati-denticolati. Gambo sovente eccentrico. Spore più o meno affusolate-ovoidali, ocra-giallastro   in massa. Habitat  presso  Ontano.


In Europa sembra esistere soltanto una specie di questo Genere: il  Gyrodon lividus  (Bull. : Fr.) Sacc.

 

*************************

 

 

Per ulteriori immagini vedere alla voce lividus.

 

 

 

***************************

 

 

Gyrodon lividus  (Bull. : Fr.) Sacc.; con la superficie poroide gialla ma che si macchia virando subito di blu al minimo contatto; foto di Pietro Curti

 

 

 

 

 

Particolare dell'imenoforo di  Gyrodon lividus; i pori sono allungati, più o meno labirintiformi; e i loro dissepimenti hanno profilo frastagliato-dentellato. Foto di Tomaso Lezzi

 

 

 

 

 

 

Termine Enciclopedia Illustrata curato e redatto per AMINT da Alessandro Francolini.