Reazione di Schaeffer / Reazione incrociata / Reazione crociata: dicesi del viraggio di colore che si manifesta all' incrocio di due linee tracciate con Anilina e Acido nitrico, in genere sul cappello

Reazione di Schaeffer / Reazione incrociata / Reazione crociata: dicesi del cambiamento di colore che si manifesta all' incrocio di due linee tracciate, con Anilina e Acido nitrico, sul cappello o, sporadicamente, su altre strutture fungine.

 

È una particolare macroreazione osservabile (se positiva) solitamente sul cappello di specie appartenenti al Genere Agaricus  (i cosiddetti prataioli); consiste nel tracciare con due bacchettine di vetro, inumidite l'una di Anilina e l'altra di Acido nitrico, due linee tra loro perpendicolari (a "croce") sulla cuticola  pileica: se, nel punto di intersezione tra le due linee, la cuticola pileica diventa di colore arancio o arancio-rossastro allora si parla di "reazione positiva" (indicacta con la sigla: RS +); viceversa se la cuticola permane nel suo colore originale si parla di "reazione negativa" (RS -).

 

 

L'Anilina viene impiegata pura o diluita fino al 10% in alcool etilico, l'Acido nitrico può essere diluito con acqua fino al 50 %.

 

Un tempo tale reazione veniva attuata a scopi determinativi soprattutto nelle specie del Genere Agaricus; attualmente può considerarsi come una sorta di "riprova" per confermare una certa ipotesi determinativa dettata da altre caratteristiche morfocromatiche  o  organolettiche  o da altre metodologie  macroreattive  o dopo una analisi microscopica. Tale "riprova" è inoltre sconsigliabile per la pericolosità (anche cancerogena) dei reattivi impiegati. Al più la "reazione di Schaeffer" può essere utile per separare la  Sezione  Xanthodermatei  (contenente specie tutte con reazione negativa, e tutte più o meno tossiche) nell'ambito del  Sottogenere  Flavescentes  degli Agaricus. D'altra parte vi sono numerose altre caratteristiche morfocromatiche e/o organolettiche da poter osservare e che porterebbero ad una analoga differenziazione.

 

*****************************

 

 

Reazione di Schaeffer positiva (RS +) con colorazione rosso-aranciata sulla superficie del pileo in   

Agaricus arvensis    Schaeff. : Fr.; foto e commento di Mario Iannotti

 

 

 

 

 

 

La reazione di Schaeffer è molto variabile, da debolmente positiva con colorazione aranciata della superficie del pileo a positiva nei rizoidi con colorazione rosso intenso.

In  Agaricus litoralis   (Wakef. & A. Pearson) Pilat.; foto e commento di Mario Iannotti

 

 

 

 

 

 

 

Agaricus litoralis; reazione di Schaeffer positiva sui rizoidi; foto e commento di Mario Iannotti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Termine Enciclopedia Illustrata curato e redatto per AMINT da Alessandro Francolini.