Staccabile: dicesi di organo facilmente separabile rispetto ad un organo contiguo
Termine che deriva dalla composizione di s (= particella privativa) e dal latino tàctus = toccato. Non toccato, staccato.
Quindi, alla lettera, staccabile sta per: non toccabile.
Tuttavia tale aggettivo ha attualmente un significato diverso da quello prettamente etimologico; infatti, genericamente, si dice staccabile un organo facilmente separabile rispetto ad un organo contiguo.
****************
Ad esempio, in Micologia, sono “staccabili” le lamelle rispetto alla carne del cappello (vedere in tal caso alla voce lamelle asportabili); oppure è facilmente staccabile il cappello rispetto al gambo nelle specie cosiddette eterogenee (vedere in tal caso alla voce eterogeneo); oppure si dice della cuticola quando è facilmente separabile dalla carne del cappello (in tal caso vedere alla voce cuticola separabile).
Anche per i tubuli può essre impiegato l'aggettivo staccabili.
Sono "facilmente staccabili" dalla carne soprastante i tubuli di quasi tulle le Boletacee (con qualche eccezione come per Gyrodon lividus), mentre sono "difficilmente staccabili" i tubuli di quasi tutte le Poliporacee (con qualche eccezione come, ad esempio, per Fistulina hepatica).
********************
Termine Enciclopedia Illustrata curato e redatto per AMINT da Alessandro Francolini.