Coprina: tossina presente in alcuni Coprinus e in funghi di altri Generi, responsabile della Sindrome Coprinica
Coprina = tossina presente in alcuni Coprinus s.l. che inibisce il metabolismo dell'alcool, esaltandone quindi la tossicità.
Responsabile della "sindrome coprinica" che si manifesta ingerendo particolari funghi assieme a bevande alcoliche. Sindrome non pericolosa (ma comunque fastidiosa) e che spesso dipende dalla soggettività e predisposizione individuale. L'effetto che ne segue è del tutto simile all'effetto che hanno quei farmaci utilizzati per dissuadere gli alcolisti dall'uso dell'alcol: nausea e mal di testa, talvolta assai forti e duraturi, tali da costituire un effetto deterrente di dissuasione (effetto "antabuse").
È presente, ad esempio, in Coprinus atramentarius = Coprinopsis atramentaria (che è responsabile della sindrome coprinica in maniera costante); ma anche, seppur saltuariamente, in altre specie come Coprinopsis insignis, Clitocybe clavipes, Suillellus luridus = Boletus luridus. Probabilmente, anche se più saltuariamente e raramente, pure l'ingestione di Coprinus comatus assiema alla ingestione di bevande alcoliche può creare problemi simili.
Secondo alcuni Autori si manifesterebbe anche assumendo bevande alcoliche assieme all'ingestione di Morchella s.l. e Verpa bohemica.
**************
Consultare l'esaustiva trattazione del Dott. Claudio Angelini su: Micotossicologia - Intossicazioni da Funghi; e, in particolare: Sindrome Coprinica; oppure vedere sul TUTTO FUNGHI da pag. 71.
********************
Termine Enciclopedia Illustrata curato e redatto per AMINT da Alessandro Francolini.