Albidus / Albida / Albidum: di colore bianco, bianchiccio

Albidus / a / um: aggettivo latino dal significato di: colore bianco, bianchiccio.

 

 

 

Data la numerosa schiera di specie fungine dai colori bianchi o comunque chiari, è l’epiteto specifico di numerose entità; ad esempio:  Aurantiporus albidus  Rajchenb. & Cwielong;  Coprotus albidus  (Boud.) Kimbr.;  Antrodia albida  (Fr.) Donk;  Phlebiella albida  (Hauerslev) Tellería, Melo & M. Dueñas;  Hydnum albidum  Peck;  Gerronema albidum  (Fr.) Singer, ecc.

 

 

 

*********************

 

 

 

Hydnum albidum   Peck; uno “steccherino” che morfologicamente è del tutto simile a  Hydnum repandum, col quale condivide anche la discreta commestibilità purché consumato da giovane e dopo aver tolto gli aculei, amarognoli. Si distingue per la colorazione bianca del cappello e del gambo almeno negli esemplari giovani, poi tendente a ingiallire a maturità o in seguito a sfregamento. Anche l’imenoforo è inizialmente di colore bianco o crema chiaro, ingiallente a maturità. Predilige fruttificare presso conifere.

 

Dal (nuovo) Tutto Funghi, Scheda n° 22, Pag. 125: “Hydnum albidum, bianco, crescente sotto conifera, appena ingiallente, fungo che tende a inglobare lettiere e terriccio in modo notevole, con spore più piccole rispetto a  Hydnum repandum, sempre commestibile, anche se difficilmente recuperabile quando totalmente intriso di terra e aghi.”

 

In boschetto misto, sotto  Pinus pinea; foto di Alessandro Francolini 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Hydnum albidum; foto di Pietro Curti

 

 

 

 


 

 


Hydnum albidum.  Si tratta di una specie che, per le caratteristiche morfologiche generali, è assolutamente equivalente a Hydnum repandum; se non fosse per il suo colore biancastro e per la sua predilezione per le conifere, difficilmente riusciremmo a distinguerlo con la semplice osservazione macroscopica. Foto e commento di Tomaso Lezzi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Hydnum albidum, imenoforo a idni; foto di Tomaso Lezzi


 

 

 

 

 

 

Hydnum albidum; foto di Massimo Biraghi

 

 

 

 

 

 

Imenoforo di  Hydnum albidum; foto di Massimo Biraghi

 

 

 

 

 

 

Particolare degli idni in   Hydnum albidum; foto di Tomaso Lezzi

 

 

 

 

 

 

Hydnum albidum; foto di Stefano Rocchi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Termine Enciclopedia Illustrata curato e redatto per AMINT da Alessandro Francolini.