Ixotricoderma: dicesi di cuticola simile a ixocutis, ma composta di elementi eretti

Dal greco ixòs = vischio; composto con il termine greco thrìx, trichòs = pelo, filamento; più il termine greco dèrma = pelle, cute, epidermide.

 

Quindi alla lettera: cute con peli vischiosi.

 

Dicesi  ixotricoderma  la struttura della cuticola (in particolare riferendosi a epicute e a caulocute) in cui le ife sono hanno disposizione a tricoderma ma sono gelificate. Quindi può anche paragonarsi a una struttura a ixocutis ma composta di elementi eretti; e come per la cuticola a ixocutis, anche la cuticola a ixotricoderma ha la caratteristica di gonfiarsi a tempo umido e di assumere aspetto gelatinoso o untuoso.

 

 

*****************************

 

 

Confrontare anche con le altre strutture che possono caratterizzare l'epicute o la caulocute, cioé: cutis, ixocutis, tricoderma, imeniderma.

 

 

 

**************************************

 

 

 

 

Hohenbuehelia petaloides  (Bull. : Fr.) Schulzer. La sua pileipellis è divisa in tre strati. A partire dall'alto si nota: l'epicute (a contatto con l'aria) formata da ife intrecciate tra di loro; sotto l'epicute vi è il derma composto da rade ife gelificate e poste verticalmente (quindi con struttura a ixotricoderma); al di sotto vi è l'ipoderma o ipocute formata da ife parallele alla superficie esterna (quindi con struttura a "cutis"). Foto di Angelo Mariani

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cuticola pileica formata da una epicutis gelificata di ife sottili rialzate, e da una subcutis di ife cilindriche decisamente più grandi e molto allungate, con trama parallela.

Si può quindi parlare di cuticola con struttura intermedia tra ixocutis e ixotrichoderma, cioè con ife sottili gelificate, sia parallele (ixocutis) che rialzate (ixotrichoderma).  Hygrocybe persistens var. langei  Kühn. Bon.; foto e commento di Tomaso Lezzi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Microscopia della pileipellis prelevata in prossimità del  margine  pileico. Qui la pileipellis assume una conformazione a ixotricoderma, con elementi rialzati e più o meno perpendicolari alla superficie.

Lactarius tuomikoskii   Kytövuori. Foto e commento di Massimo Mantovani

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pileipellis ixotricoderma, composta da ife cilindriche allungate, con terminazioni non ingrossate, un poco gelificata.

Lactarius filvissimus  Romagnesi; foto di Massimo Biraghi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cuticola pileica di tipo ixotrichoderma, con ife cilindriche, sottili, intrecciate, ramificate, gelificate. 

Tricholoma joachimii  Bon & A. Riva; foto di Luigi Minciarelli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Epicute del  cappello  con struttura a ixotricoderma in  Hygrocybe insipida  (J.E. Lange) M.M. Moser; foto di Tomaso Lezzi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Termine Enciclopedia Illustrata curato e redatto per AMINT da Alessandro Francolini.