Molestus / Molesta / Molestum: molesto, noioso, incomodo
Molestus / a / um: aggettivo latino = molesto, noioso, incomodo. Solitamente in riferimento alla difficoltà nel distinguerlo da specie simili.
In Micologia è epiteto specifico di qualche specie, tra cui: Agrocybe molesta (Lasch) Singer; Peniophora molesta Boidin, Lanq. & Gilles; Pholiota molesta A.H. Sm. & Hesler; Entoloma molestum Eyssart. & Buyck; Trichaptum molestum (Corner) T. Hatt. & Sotome; Coprinus molestus Bouriquet; ecc.
************************
Agrocybe molesta (Lasch) Singer; le caratteristiche salienti per il riconoscimento di questa specie sul campo sono: le colorazioni pileiche biancastre o su tonalità crema-grigiastro, ocra chiaro sempre molto pallide, la cuticola di aspetto screpolato con tempo asciutto e la consistenza della carne molto dura e compatta del cappello con sapore vagamente di farina e amarognolo, odore sub-farinoso. Si trova specialmente nei campi incolti, nei prati e nei giardini, in piccoli gruppi.
La specie più simile è Agrocybe praecox: si riconosce per le colorazioni pileiche su tonalità crema-ocracee, la consistenza della carne non molto compatta, per l'habitat preferenziale boschivo o comunque in prossimità di alberi e arbusti, e per il sapore della carne amaro, leggermente acre dopo prolungata masticazione.
Foto e commento di Massimo Biraghi
Agrocybe molesta; foto di Felice Di Palma

Agrocybe molesta; foto di Massimo Biraghi

Agrocybe molesta; foto di Mauro Cittadini

Agrocybe molesta; cuticola di aspetto screpolato; foto di Massimo Biraghi

Agrocybe molesta; foto di Massimo Biraghi

Agrocybe molesta; foto di Stefano Rocchi

Termine Enciclopedia Illustrata curato e redatto per AMINT da Alessandro Francolini.