Ostiolo: piccola apertura, entrata

Ostiolo: dal latino ostìolum che è diminutivo del latino òstium = apertura, entrata; quindi: piccola apertura.

  

Termine impiegato per gli Ascomiceti; in genere indica una piccola apertura (anche momentaneamente chiusa da un opercolo) che mette in comunicazione la cavità interna di un peritecio con l'ambiente esterno, in modo da favorire la fuoriuscita delle spore. 

 


Può essere sinonimo di stoma anche se, più appropriatamente, quest'ultimo termine è impiegato per i Basidiomiceti e in particolare per i Gasteromiceti.


 

 

********************


 

Per ulteriori e significative illustrazioni di ostioli vedere alla voce  Peritecio.

 

 

********************

 

 


 

 

Un  Ascomicete  parassita di larve e crisalidi di Lepidotteri: li utilizza come substrato nutritivo portandoli alla morte. Cordyceps militaris  (L. : Fr.) Link. È un ascoma che si presenta come fruttificazione complessiva di periteci dal colore arancio che non superano 1 mm di diametro ciascuno; su ogni ascoma (che può essere alto fino a 50 mm) ve ne sono moltissimi, inseriti in uno stroma giallo-arancio. L’aspetto ruvido nella parte alta dell’ascoma è dovuto alla presenza degli ostioli dei singoli periteci; nella parte bassa (che non contiene periteci) l’ascoma si presenta più liscio. Foto di Massimo Mantovani

 

 

 

 

 

 

 

 

Particolare ravvicinato della "testa stromatica" in cui si notano tante piccole protuberanze (gli ostioli): ogni ostiolo rappresenta l'apertura che mette in comunicazione il peritecio sottostante (il singolo piccolo ascomicete) con l'esterno. Cordyceps ophioglossoides  (Ehrenb. : Fr.) Link; foto di Alessandro Francolini

 

 

 

 

 

 

 


Altro scatto che mette in evidenza lo stroma ruvido e gli ostioli ovvero i piccoli forellini di ciascun peritecio.

Cordyceps militaris. Foto di Massimo Mantovani

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Esempio di periteci immersi in una struttura stromatica. Osservazione al microscopio, in Rosso congo.

Poronia punctata  (L.) Fr.; foto di Luigi Minciarelli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fruttificazione complessiva di numerosi piccoli periteci (di neanche 1 mm di diametro) per questo ascomicete lignicolo: Daldinia concentrica  (Bolton) Ces. & De Not.; la parte dello stroma che sta a contatto col legno (in alto nella foto) è caratterizzata da un alternarsi di porzioni concentriche chiare e scure e può essere larga fino a 40 mm. Gli ostioli dei periteci, affiorando alla superficie esposta all’aria (in basso nella foto), rendono tale superficie ruvida.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ascoma lignicolo di forma globosa, sotto forma di fruttificazione complessiva di periteci di colore rossastro che affondano in uno stroma scuro. Il diametro dell’ascoma può raggiungere i 10 mm, mentre i diametri dei singoli periteci misurano mezzo millimetro. La superficie esterna della sferetta appare bitorzoluta per gli ostioli prominenti dei singoli periteci.

  Hypoxylon fragiforme  (Pers. : Fr.) J. Kickx f.; foto di Giovanni Baruffa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Particolare degli ostioli dei periteci in  Daldinia concentrica; foto di Mauro Cittadini.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ostioli emergenti dalla testa stromatica di  Cordyceps militaris; foto di Massimo Biraghi

 

 

 

 

 

 

Ostioli emergenti dalla testa stromatica di  Cordyceps militaris; foto di Alessandro Francolini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Termine Enciclopedia Illustrata curato e redatto per AMINT da Alessandro Francolini.