Pepato / Pepata: dicesi della carne di un fungo quando ha odore piccante come quello del pepe nero. O quando ha sapore che ricorda quello del pepe nero

Dal latino pìper, pìperis = pepe.

 

 

Pepato / Pepata: dicesi della carne di un fungo quando ha odore (piccante) come quello del pepe nero appena macinato. Dicesi anche della carne (o del latice) che ha sapore simile a quello del pepe nero.

 

Non confondere tale odore/sapore con il carattere organolettico definito come "acre", che sottintende anche la presenza di una sensazione di bruciore.

 

 

**********************

 

Consultare anche gli appunti elaborati dal Micologo Riccardo Mazza: "Introduzione alla Micosmologia" 

 

*********************

 

Tricholoma squarrulosum   Bresadola  =  Tricholoma atrosquamosum var. squarrulosum   (Bres.) Mort. Chr. & Noordel.; dall'odore tipicamente aromatico-speziato come di farina mescolata con del pepe nero macinato; e con sapore analogo.

Foto di Alessandro Francolini

 

 

 

 

 

 

 

Alla "Prova di assaggio"  la carne e il latice di   Lactifluus piperatus   (L. : Fr.) Roussel  =  Lactarius piperatus   (L. : Fr.) Pers.  potrebbero definirsi di sapore pepato in un primo istante... ma quasi subito si avverte una sensazione di bruciore ben definito: quindi è più corretto definirli come "acri". Foto di Alessandro Francolini

 

 

 

 

 

 

 

Odore di pepe in   Cortinarius atrovirens   Kalchbr.; foto di Federico Calledda

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Odore di pepe in   Cortinarius ionochlorus    R. Maire; foto di Massimo Biraghi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Termine Enciclopedia Illustrata curato e redatto per AMINT da Alessandro Francolini.