Truncatus / Truncata / Truncatum: troncato, mutilato

Truncatus / a /um: dal verbo latino trùncare = troncare, mutilare. Troncato.


 

In Micologia è epiteto specifico di alcune specie tra cui:  Bloxamia truncata  Berk. & Broome;  Exidia truncata  Fr.; Nectria truncata   Ellis;  Polystigma truncatum  (Ellis) Gola; Clavariadelphus truncatus  (Quél.) Donk;  Rhizopogon truncatus  Linder; ecc.

 

 

*******************

 

 

Clavariadelphus truncatus  (Quél.) Donk; fruttifica nei boschi di conifere; ha carne nettamente dolciastra, bianca ma che reagisce al colore rosso a contatto dell’Idrossido di potassio (KOH). Nel caso di ritrovamento in boschi misti, può essere confuso con Clavariadelphus pistillaris che cresce sotto latifoglia: l'assaggio toglie ogni dubbio in quanto  Clavariadelphus pistillaris  ha carne dal sapore dal vagamente dolce all'amarognolo; inoltre la carne bianca di  Clavariadelphus pistillaris  ha reazione negativa all’idrossido di potassio.

 

Dal TUTTO FUNGHI  Pag. 141, Scheda n° 37: “I funghi del  Genere Clavariadelphus  sono comunemente chiamati  Mazze d’Ercole  per la loro forma a clava; la loro curiosa forma e bellezza ha da sempre attratto i cercatori.”

 

 

 

 Clavariadelphus truncatus; foto di Federico Calledda

 

 

 

 

  

Clavariadelphus truncatus; foto di Pietro Curti

 

 

 


 


 

 

Exidia truncata  Fr.; può ricordare  Exidia  glandulosa (in alcune Scuole micologiche le due specie sono considerate coincidenti) che ha aspetto più cerebriforme, ha spore più piccole e non possiede sulla sua superficie le piccole verruche  coniche e acuminate che invece sono presenti

in  Exidia truncata; foto di Felice Di Palma

 

 

 

 

 


 

Clavariadelphus truncatus; a volte la forma non è propriamente tipica e l'apice del fungo risulta arrotondato. In boschi misti si potrebbe confondere con C. pistillaris che cresce sotto latifoglia (Faggio), ma in questo caso basta un piccolo assaggio per distinguere le due specie:  C. pistillaris  ha carme amara e  C. truncatus  ha carne dolce.

Commento di Emilio Pini, foto di Felice Di Palma

 

 

 

 

 

 


Clavariadelphus truncatus; foto di Gianni Pilato

 

 

 

 

 



 

Exidia truncata; foto di Felice Di Palma

 

  

 

 

 

 


 

 

Exidia truncata; foto di Felice Di Palma

 

 

 

 

 

 


 

Particolare delle ornamentazioni (piccole verruche acuminate e coniche) di  Exidia truncata  che, insieme all'aspetto non eccessivamente cerebriforme, la differenziano da  Exidia glandulosa; foto e commento di Felice Di Palma

 

 

 

 

 

 


 

 

Clavariadelphus truncatus; foto di Pietro Curti

 

 

 

 


 


 

 

Clavariadelphus truncatus; foto di Alessandro Francolini

 

 

 

 

 

 

 Clavariadelphus truncatus; foto di Pietro Curti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Exidia truncata; foto di Mario Iannotti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Exidia truncata; con evidenti piccole verruche acuminate; foto di Mario Iannotti

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

Termine Enciclopedia Illustrata curato e redatto per AMINT da Alessandro Francolini.