Dal latino nìdulus = piccolo nido; diminutivo di nìdus = cavità, nido, nicchia.
Nidulariaceae: si tratta di una particolare Famiglia di funghi, dalla struttura a forma di piccolo nido o di piccolo cestello, nei quali la deiscenza (per la conseguente dispersione delle spore in ambiente) avviene tramite lacerazione di una membrana (epifragma) che racchiude tale struttura. Dentro a tali "cestelli" si trovano delle piccole strutture ellissoidali (peridioli) che a loro volta contengono le spore. I peridioli, in genere, vengono espulsi dal “cestello” a causa della pioggia (effetto-splash); dopo di che, dispersi in ambiente, si lacereranno lasciando fuoriuscire le spore.
********************
Attualmente, dopo recenti revisioni tassonomiche, la Famiglia Nidulariaceae è ritenuta taxon obsoleto e molti dei suoi Generi sono stati inseriti nella Famiglia Agaricaeceae. Resta tuttavia valida la dicitura Nidulariaceae o Nidulariacee in quanto raggruppamento informale che comprende Generi con specie nettamente e tipicamente ciatiformi come i Generi Cyathus e Crucibulum.
Per alcune immagini vedere alle voci Cyathus striatus, Crucibulum laeve, Cyathus, Crucibulum, Cyathus olla, Cyathus stercoreus.
******************
Termine Enciclopedia Illustrata curato e redatto per AMINT da Alessandro Francolini.