Bovista (epiteto specifico): loffa, vescia

Bovista: dal tedesco  "der Bofist" = loffa, vescia.

 

In Micologia è sia epiteto specifico di alcune specie  [ad esempio:   Arachnion bovista  Mont.;    Disciseda bovista  (Klotzsch) Eyndh.;     Scleroderma bovista   Fr.; ecc.], sia nome di Genere delle  Lycoperdaceae.

 

Per ulteriori immagini e per le informazioni relative al  Genere Bovista  vedere anche alla voce Bovista (Genere).

 

************************

 

Scleroderma bovista  Fr.; basidioma fino a 60 mm di diametro, peridio spesso 1-1,5mm, circa 2 mm nella parte inferiore, cordoni miceliari anche abbondanti ma poco spessi e che non formano uno pseudostipite. Frequente sotto  Populus sp.

A causa della morfologia piuttosto simile e della possibile condivisione degli habitat di crescita, la separazione degli Scleroderma  sl.  può risultare poco agevole. Per una determinazione corretta è necessario valutare anche misure e tipologia di ornamentazione  sporale.

Foto e commento di Sergio Mombrini

 

 

 

Scleroderma bovista; foto di Sergio Mombrini

 

 

 

 

Scleroderma bovista; a fine ciclo;  foto di Sergio Mombrini

 

 

 

 

Scleroderma bovista; foto di Sergio Mombrini

 

 

 

 

Scleroderma bovista; foto di Sergio Mombrini

 

 

 

 

 

Scleroderma bovista; carpofori larghi circa 5 cm, rotondeggianti, di colore nocciola chiaro, crema, macchiati di bruno-rossiccio nelle parti erose o contuse. La superficie è all'apparenza liscia ma a un attento esame mostra lievi screpolature o squamature soprattutto nella parte sommitale. Il peridio è stretto, misura più o meno un mm e ha un colore tendente al bruno-giallastro. Vi è la presenza di un stipite non molto pronunciato, completamente interrato e munito di evidenti rizomorfe. Di consistenza dura, ha la gleba nerastra con sottili venature bianche. Spore subglobose 8-12 µm decorate da creste che formano un reticolo più o meno completo. Presenza di GAF nei tessuti esaminati.    

Macroscopicamente gli è molto vicino  Scleroderma areolatum  il quale si differenzia per le spore non reticolare e per l'assenza di GAF.

Tra gli  Scledoderma  contraddistinti da GAF vi sono  Scleroderma citrinum  e   Scleroderma meridionale  i quali si distinguono tendenzialmente per una colorazione giallastra dei carpofori e per una superficie peridiale molto più decorata. Inoltre il primo si separa per un peridio molto più spesso (può arrivare anche 5 mm) e il secondo per un evidente psudostipite.  

Foto e commento di Stefano Rocchi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

***********************

 

 

 

Bovista nigrescens  Pers. : Pers.; foto di Mauro Cittadini

 

 

 

Bovista nigrescens; foto di Massimo Biraghi

 

 

Bovista plumbea  Pers.: Pers.; foto di Felice Di Palma

 

 

 

Bovista plumbea; foto di Roberto Cagnoli

 

 

Bovista plumbea; foto di Franco Sotgiu

 

 

Bovista plumbea; foto di Massomo Biraghi

 

 

 

Bovista plumbea; foto di Roberto Cagnoli

 

 

Bovista plumbea; foto di Roberto Cagnoli

 

 

Bovista plumbea; foto di Roberto Cagnoli

 

 

 

Termine Enciclopedia Illustrata curato e redatto per AMINT da Alessandro Francolini.