Cistophilus / Cistophila / Cistophilum: che cresce sotto Cistio
Cistophilus / a / um: dal latino cìsthos = arbusto del Cisto; e dal greco filòs = amico, amante. Quindi, alla lettera, amante del Cisto; con habitat presso Cisto.
In Micologia è epiteto specifico di alcune specie, tra cui: Lactarius cistophilus Bon & Trimbach; Fumagospora cistophila Fr.; Entoloma cistophilum Trimbach; Hebeloma cistophilum Maire; Cortinarius cistophilus Rob. Henry & Contu; ecc.
Termine impegato anche per designare una qualche varietà a livello tassonomico (ad esempio in Hygrophorus pseudodiscoideus var. cistophilus Bon & G. Riousset)
**********************
Lactarius cistophylus Bon & Trimbach; è un Lactarius appartenente alla Sezione Uvidi (latice inizialmente violetto o più o meno rapidamente virante verso questo colore), Sottosezione Uvidini (colorazioni generali dei carpofori verso il viola-lilacino o brunastro). Sapore mite della carne e del latice. È simile a Lactarius violascens ma si differenzia macroscopicamente per la crescita esclusiva sotto Cistus monspeliensis.
Foto e commento di Giovanni Satta
Lactarius cistophilus; bella specie esclusiva del Cisto; le colorazioni grigiastre, il viraggio al viola della carne e lentamente anche del latice e le spore piuttosto grandi sono elementi identificativi di questa specie; foto e commento di Federico Calledda
Esclusivo del Cisto: Hygrophorus pseudodiscoideus var. cistophilus Bon & G. Riousset; foto di Federico Calledda
Lactarius cistophilus; foto di Emilio Pini
Hygrophorus pseudodiscoideus var. cistophilus; foto di Emilio Pini
Lactarius cistophilus; foto di Franco Sotgiu
Lactarius cistophilus; foto di Federico Calledda
Lactarius cistophilus; foto di Franco Sotgiu
Termine Enciclopedia Illustrata curato e redatto per AMINT da Alessandro Francolini.