Ignivolvata: con la volva color del fuoco

Dal latino ìgnis = fuoco; e dall'aggettivo "volvata" qui però inteso non nel senso "di munita di volva" (come può accadere nelle Amanita) ma nel senso di "avvolta", "inguainata". 

 

Quindi, alla lettera: avvolta con il color del fuoco; in riferimento alle colorazioni rossastre che il velo generale  può lasciare anche sotto forma di cercini  sul gambo.

 

In Micologia è epiteto specifico solamente di   Lepiota ignivolvata   Bousset & Josserand ex Josserand.

 

Lepiota ignivolvata; il riferimento al colore "rosso fuoco" è in realtà dovuto ai possibili cercini rossastri, residui lasciati sul gambo dal velo generale; anche la base del gambo può mostrare segni di arrossamento ma solo dopo molte ore dalla raccolta.

 


*****************************

 

 

È una  Lepiota  di aspetto tarchiato e di taglia media, superiore alla taglia comune delle altre Lepiota. Le sono simili  Lepiota clypeolaria (che ha però gambo decorato da fioccosità biancastre) e  Lepiota ventriosospora  (con gambo rivestito di fioccosità giallastre). Quasi tutte le altre specie appartenenti al Genere  Lepiota  possiedono taglia decisamente inferiore e habitus più esile. Foto e commento di Tomaso Lezzi

 

 

 

 

 

 

 

Cappello di  Lepiota ignivolvata; caratterizzata da taglia media e habitus relativamente tarchiato; l'anello, inclinato e sdoppiato è formato da cercini dal filo arancio-ruggine, che disegnano delle linee discontinue sul gambo; umbone ben definito e delimitato, dal colore ocra rossiccio. Una ulteriore conferma viene dall'arrossamento alla corrusione soprattutto alla base del gambo, questo arrossamento è tardivo, e può avvenire anche dopo un giorno dalla raccolta.
Foto e commento di Tomaso Lezzi

 

 

 

 

 

 

 

Primo piano sui cercini colorati in  Lepiota ignivolvata; foto di Tomaso Lezzi

 

 

 

 

 

 

 

Lepiota ignivolvata; con odore sgradevole, acido-cinarico (simile a quello di Lepiota cristata); foto di Marika Ligure

 

 

 

 

 

 

 

Lepiota ignivolvata; foto di Marika Ligure

 

 

 

 

 

 

 

Sezione di  Lepiota ignivolvata; foto di Marika Ligure

 

 

 

 

 

 

 

Lepiota ignivolvata; appartenente al gruppo delle  FusisporaeLa simile  Lepiota clypeolaria  ha il velo sul gambo fioccoso e bianco.  Lepiota vetriosospora = Lepiota magnispora  ha il velo sul gambo fioccoso e giallo, mentre  Lepiota ignivolvata  ha il gambo con cercini dal filo arancio-ruggine. Quest'ultima specie ha anche la base del gambo che tende ad arrossare, ma solo dopo parecchie ore dalla raccolta. Foto e commento di Tomaso Lezzi

 

 

 

 

 

 

 

Lepiota ignivolvata; foto di Felice Di Palma

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lepiota ignivolvata; foto di Tomaso Lezzi

 

 

 

 

 

 

Imenoforo di  Lepiota ignivolvata; foto di Maria Ligure

 

 

 

 

 

 

 

Lepiota ignivolvata; foto di Mario Iannotti

 

 

 

 

 

 

 

Lepiota ignivolvata; foto di Tomaso Lezzi

 

 

 

 

 

 

 

Lepiota ignivolvata; foto di Enzo Orgera

 

 

 

Termine Enciclopedia Illustrata curato e redatto per AMINT da Alessandro Francolini.