Nigrescens: che diventa nerastro, che annerisce

Dal latino  nigrèscere = annerire; dal latino  nìger, nìgra, nìgrum = nero, oscuro.

 

Quindi, alla lettera: che annerisce, cge diventa scuro. In ralazione al cambio di colore.

 

In Micologia è epiteto specifico di molte specie, tra cui:   Amanita nigrescens   G. Stev.;   Tricholoma nigrescens   (Kawam.) S. Ito;    Trogia nigrescens   Corner;   Bovista nigrescens   Pers. : Pers.;    Lycoperdon nigrescens   Wahlenb.; ecc.

 

 

*********************

 

 

Lycoperdon nigrescens    Wahlenb.; ha aculei evidenti, di forma più o meno angolosa-piramidale ma non conica (il che permette di distinguerla facilmente da Lycoperdon perlatum) e, a maturità, di colore più scuro nelle loro punte. Può ricordare  Lycoperdon echinatum che tuttavia ha aculei molto più lunghi e possiede gleba che a maturità assume colore bruno cioccolata e non bruno-olivastro. Foto di Gianluigi Boerio

 

 

 

 

 

 

Lycoperdon nigrescens; foto di Federico Calledda

 

 

 

 

 

Il confronto tra  Lycoperdon nigrescens  a sinistra e  Lycoperdon perlatum  a destra: il primo ha aculei riuniti in ciuffetti piramidali, il secondo ha aculei conici.

Foto e commento di Stefano Rocchi


 

 

 

 

 

 

Bovista nigrescens  Pers. : Pers.; è la Bovista di taglia maggiore (con diametro fino a 8 cm), caratterizzata dai colori molto scuri (anche bruno-nerastri) dell'endoperidio a maturità. Infatti il suo esoperidio, biancastro, si dissolve abbastanza precocemente lasciando intravedere l'endoperidio, più o meno papiraceo soprattutto a tempo asciutto, inizialmente di color nocciola poi sempre più scuro fino a bruno-nerastro. La sua gleba è inizialmente bianca per diventare, con la maturazione delle spore, di colore marrone-cioccolata con sfumature porporine.

 

Ciò permette di distinguerla dalla simile Bovista plumbea, più piccola (con diametro fino a 3,5 - 5 cm), con endoperidio di colore grigio-piombo (non brunastro né nerastro) e con gleba brunastra o di colore bruno-olivastro ma senza sfumature rossastre. Inoltre le spore di  Bovista plumbea  presentano lunghi (fino a 12-18 µm) e caratteristici "peduncoli" appuntiti (residuo dello sterigma che sorreggeva la spora), mentre  Bovista nigrescens  ha spore con "peduncolo" più corto (non oltre i 10 µm) e non appuntito ma solitamente tronco.

 

 

 

Foto di Mauro Cittadini

 

 

 

 

 

 

Bovista nigrescens; foto di Mauro Cittadini

 

 

 

 

 

 

Bovista nigrescens; foto di Massimo Biraghi

 

 

 

 

 

 

Spore con corto "peduncolo" (non più lungo di 10 µm), solitamente non appuntito ma tronco; in  Bovista nigrescens; foto di Massimo Biraghi

 

 

 

 

 

 

Bovista nigrescens; foto di Tomaso Lezzi

 

 

 

 

 

 

 

Lycoperdon nigrescens; foto di Mauro Cittadini

 

 

 

 

 

 

 

Lycoperdon nigrescens; foto di Claudio Angelini

 

 

 

 

 

 

 

 

Lycoperdon nigrescens; foto di Federico Calledda

 

 

 

 

 

 

 

Giovani esemplari di   Lycoperdon nigrescens; foto di Federico Calledda

 

 

 

 

 

 

 

Lycoperdon nigrescens; foto di Franco Sotgiu

 

 

 

 

 

 

 

 

Lycoperdon nigrescens; foto di Federico Calledda

 

 

 

 

 

 

 

Lycoperdon nigrescens; foto di Annamaria Bononcini

 

 

 

 

Termine Enciclopedia Illustrata curato e redatto pert AMINT da Alessandro Francolini.