Obducta: sparsa, stesa sopra, diffusa, distesa

Dal latino obdùctus = sparso, diffuso, disteso.

 

In Micologia è epiteto specifico di poche specie, tra cui:   Mycena obducta    Maas Geest. & de Meijer;   Strigula obducta    (Müll. Arg.) R.C. Harris Osteina obducta     (Berk.) Donk;  ecc.

 

 

************************


 

 Osteina obducta     (Berk.) Donk; è un lignicolo di colore bianco o biancastro, associato generalmente alle conifere, soprattutto al Larice, pià raramente presso latifoglia. Di dimensioni medio-piccole, il suo cappello può arrivare a 5 cm di diametro; è stipitato e sovente ha crescita concresciuta, con un unico gambo che sorregge più esemplari. Il suo contesto è tenace ed elastico, può diventare duro e corneo a maturità; ha odore  fungino. Imenoforo con pori piccoli, tondeggianti e tubuli corti (2-3 mm) monostratificati.

 

Confondibile, almeno ad un occhio disattento, con alcuni Albatrellus (Albatrellus confluens e ancor più con Albatrellus ovinus per i cromatismi) che tuttavia sono terricoli, hanno carne soda, di facile frattura, non coriacea né elastica e hanno dimensioni decisamente maggiori.

 

Non è comunque un fungo tossico: viene classificato come non commestibile per la sua carne coriacea e dura che potrebbe creare problemi di digestione.

 

 

 

Osteina obducta; foto di Luigi Minciarelli 

 

 

 

 

 

 

 

Osteina obducta; molto vicina agli  Albatrellus  e spesso confusa erroneamente con gli stessi. Decisamente più esile, a crescita concresciuta (più soggetti inseriti nel medesimo gambo) con consistenza elastica coriacea fino a cornea a maturità e quindi per questo non commestibile; differentemente dagli  Albatrellus  è un fungo lignicolo. Foto e commento di Pietro Curti 

 

 

 

 

 

Particolare dell'imenoforo di  Osteina obducta; foto di Pietro Curti 

 

 

 

 

 

Osteina obducta; foto di Felice Di Palma 

 

 

 

 

 

Osteina obducta; foto di Franco Sotgiu 

 

 

 

 

 

Osteina obducta; foto di Mauro Cittadini 

 

 

 

 

 

 

 Imenofori di   Osteina obducta; foto di Mauro Cittadini 

 

 

 

 

 

Osteina obducta; foto di Emilio Pini  

 

 

 

 

 

 

Termine Enciclopedia Illustrata curato e redatto per AMINT da Alessandro Francolini.