Papilionaceus / Papilionacea: che presenta un colore non uniforme ma variegato o venato come il marmo (o come le ali di una farfalla)

Papilionaceus / papilionacea: dal francese  papillon = farfalla, a sua volta dal latino  papilio, papilionis = farfalla.


Si dice di una superficie quando presenta un colore non uniforme ma variegato o venato come il marmo (o come le ali di una farfalla). Spesso riferito alle lamelle, come nel caso di  Panaeolus papilionaceus.


 

In Micologia è epiteto specifico di qualche specie, tra cui:   Colacogloea papilionacea  R. Kirschner & Oberw.;   Lasiosphaeria papilionacea  (Berk. & M.A. Curtis) Sacc.;  Sphaeria papilionacea  Berk. & M.A. Curtis;   Panaeolus papilionaceus var. papilionaceus  (Bull. : Fr.) Quél.;   Panaeolus papilionaceus var. parvisporus   Ew. Gerhardt;   Trimorphomyces papilionaceus   Bandoni & Oberw.; ecc.

 

 

In particolare  Panaeolus papilionaceus var. papilionaceus  (Bull. : Fr.) Quél.  è considerata specie tipo del Genere Panaeolus.

 

**************

 

N.B.


I quattro taxa   Panaeolus papilionaceus  (Bull. ex Fr.) Quél. s. s.,  Panaeolus campanulatus  (Fr.) Quél.,  Panaeolus retirugus  (Fr.) Quél. e  Panaeolus sphinctrinus  (Fr.) Quél.  sono considerati da alcuni autori come sinonimi, vedi Gerhardt (1996); mentre per altri, vedi Watling (1987), si differenziano per la dimensione sporale e per altri caratteri macroscopici. La tendenza più recente è quella di considerarli non più come specie separate, ma appunto come sinonimi.

 

In questo Forum anche se preferiamo continuare a considerare una specie separata il  Panaeolus sphinctrinus  soprattutto per la presenza molto vistosa e costante di resti di velo al margine del cappello, appoggiamo l'ipotesi della sinonimia di  Panaeolus papilionaceus (Bull. ex Fr.) Quél. s. s.Panaeolus retirugus (Fr.) Quél.Panaeolus campanulatus (Fr.) Quél.

 

I campioni da noi osservati hanno infatti caratteristiche che sarebbero comuni a taxa che per tradizione erano considerati specie differenti, ad esempio le misure sporali dei campioni osservati ricadrebbero nel range delle misure sporali di  Panaeolus papilionaceus, mentre i caulocistidi ramificati erano invece considerati caratteristici di  Panaeolus retirugus.

 

Commento di Tomaso Lezzi

 

 

 *********************


 

Si possono vedere i cappelli sferici degli esemplari giovani, la crescita su letame bovino, e la sporata  nera  depositata su uno dei cappelli. Panaeolus papilionaceus var. papilionaceus (Bull. : Fr.) Quél.; foto e commento di Tomaso Lezzi

 

 


 

Il particolare del cappello di un esemplare adulto di  Panaeolus papilionaceus var. papilionaceus; il margine del cappello ha un velo abbondante e frastagliato. Foto e commento di Tomaso Lezzi

 

 

 


 

Le lamelle marezzate (o papilionacee) a causa dei diversi tempi di maturazione delle spore sulla superficie della lamella stessa. Questa caratteristica è comune a tutto il Genere Panaeolus.

 Panaeolus papilionaceus var. papilionaceus; foto e commento di Tomaso Lezzi

 

 


 

Un ingrandimento delle lamelle, il filo è chiaro per la presenza di cheilocistidi. Panaeolus papilionaceus var. papilionaceus; foto e commento di Tomaso Lezzi

 

 

 


 

Il cappello ancora sferico di un giovane esemplare. Sul gambo le goccioline chiare si colorano di nero per il deposito sporale.

  Panaeolus papilionaceus var. papilionaceus; foto e commento di Tomaso Lezzi

 

 

 

 


  

Panaeolus papilionaceus var. papilionaceus; foto di Alessandro Remorini

 

 

 

 


  

Panaeolus papilionaceus var. papilionaceus; foto di Mauro Cittadini

 

 

 

 


 

Panaeolus papilionaceus var. papilionaceus; foto di Mauro Cittadini

 

  

 

 


Panaeolus papilionaceus var. papilionaceus; foto di Tomaso Lezzi

 

 

 

 


Panaeolus papilionaceus var. papilionaceus; foto di Tomaso Lezzi

 

  

 


 

 

Panaeolus papilionaceus var. papilionaceus; crescita su sterco equino, lamelle papilionacee, cioè che maturano in maniera non omogenea, assumendo un aspetto marmorizzato.

Foto e commento di Tomaso Lezzi

 

 

 

 

 

 

Lamelle con maturazione non uniforme e quindi "marmorizzate" in   Panaeolus papilionaceus var. papilionaceus; foto di Tomaso Lezzi

 

 

 

 

 

 

Panaeolus papilionaceus var. papilionaceus; foto di Tomaso Lezzi

 

 

 

 

 

 

 

 

Panaeolus papilionaceus var. papilionaceus; foto di Tomaso Lezzi

 

 

 

 

 

 

 

Termine Enciclopedia Illustrata curato e redatto per AMINT da Alessandro Francolini.