Puniceus / Punicea / Puniceum: color rosso-porpora, rosso-scarlatto

Puniceus / a / um: dal greco  phoiníkeos = color rosso-porpora, rosso-scarlatto; che a sua volta deriva dal greco Phoiníke = Fenicia, in quanto dalla Fenicia era importata la porpora più pregiata.

 

 

 

In Micologia è epiteto specifico di molte specie, in riferimento al colore; tra cui:   Hygrocybe punicea   (Fr. : Fr.) Kummer;   Exidiopsis punicea   K. Wells & Bandoni;    Peziza punicea   Batsch;    Tomentella punicea  (Alb. & Schwein.) J. Schröt.;   Tubaria punicea   (A.H. Sm. & Hesler) Ammirati, Matheny & P.-A. Moreau;   Haematomma puniceum   (Sw.) A. Massal.;    Physarum puniceum  Emoto;   Thelotrema puniceum   (Müll. Arg.) Makhija & Patw.;   Aspergillus puniceus   Kwon-Chung & Fennell;    Dacrymyces puniceus   Kobayasi;    Pycnoporus puniceus   (Fr.) Ryvarden;   Udeniomyces puniceus   (Komag. & Nakase) Nakase & Takem.;    Xerocomus puniceus   (W.F. Chiu) F.L. Tai; ecc.

 

 

 

*******************

 

 

Hygrocybe punicea  (Fr. : Fr.) Kummer; questa  Hygrocybe  cresce a gruppetti tra l’erba dei prati montani non concimati, su terreno calcareo; per la sua taglia è la più grande tra le  Hygrocybe, con cappello che arriva fino a 12 cm di diametro.


Destano ammirazione i colori di tutto lo sporoforo e il loro accostamento: cappello da rosso vermiglio a rosso fuoco, anche con macchie giallastre o arancio più evidenti a maturità; lamelle inizialmente gialle poi con toni sempre più rossastri fino all’arancio o al rosso ciliegia a maturità ma sempre col filo giallo; gambo nella parte superiore con fondo di colore giallo coperto da fibrille rosse, anche con fini striature  longitudinali di colore rosso-arancio o gialle; tali colorazioni sfumano verso la base in un bianco quasi puro sempre presente.


Le somiglia l'Hygrocybe splendidissima che può condividere lo stesso habitat e arriva quasi alle stesse dimensioni; le differenze sostanziali a livello macroscopico sono: superficie del gambo striata, fibrillosa e asciutta in H. punicea ma liscia, lucente e lardacea al tatto in  H. splendidissima, carne gialla nella zona corticale del gambo e bianca al centro della sezione del gambo in  H. punicea  ma sempre gialla in tutta la sezione del gambo in  H. splendidissima  (tranne alla base del gambo in cui la carne è bianca per entrambe le specie); odore nullo in  H. punicea  ma, secondo alcuni Autori, odore netto di miele in  H. splendidissima  all’essiccazione.  Hygrocybe coccinea  ha dimensioni decisamente minori e colorazione diversa della carne del gambo alla sezione.


Dal  TUTTO FUNGHI  Pag. 149, Scheda n° 45: “Commestibile e da taluni apprezzato, consigliamo di risparmiarlo e proteggerlo per la sua rarità e bellezza. Da più parti si segnala il calo di presenza di questo bellissimo fungo, a causa della raccolta indiscriminata e dell’inquinamento, soprattutto quello prodotto dalle concimazioni.”

 

 

 

Hygrocybe punicea; foto di Federico Calledda

 

 

 

 

 

 

 

 Sezione del gambo in   Hygrocybe puniceacarne gialla nella zona corticale del gambo e bianca al centro della sezione: uno dei caratteri macroscpici utili per non confonderla con la simile Hygrocybe splendidissima; foto di Massimo Mantovani

 

 

 

 

 

 

 

Hygrocybe punicea; foto di Massimo Biraghi

 

 

 

 

 

 


Hygrocybe punicea; foto di Pietro Curti

 

 

 

 

 

 

 

Hygrocybe punicea; foto di Gianni Pilato

 

 

 

 

 

 

 

Hygrocybe punicea; foto di Massimo Mantovani

 

 

 

 

 

 

 

Hygrocybe punicea; foto di Alessandro Francolini

 

 

 

 

 

 

 

 

Hygrocybe punicea; foto di Alessandro Francolini

 

 

 

 

 

 

 

 

Hygrocybe punicea; foto di Massimo Mantovani

 

 

 

 

 

 

 

 

Hygrocybe punicea; foto di Gianluigi Boerio

 

 

 

 

 

 

 

 

Hygrocybe punicea; foto di Pietro Curti

 

 

 

 

 

 

 

 

Hygrocybe punicea; foto di Massimo Mantovani

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Hygrocybe punicea; foto di Tomaso Lezzi

 

 

 

 

 

Hygrocybe punicea; foto di Mario Iannotti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Hygrocybe punicea; foto di Massimo Mantovani

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Hygrocybe punicea; foto di Mario Iannotti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Hygrocybe punicea; foto di Tomaso Lezzi

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

Hygrocybe punicea; foto di Pietro Curti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Hygrocybe punicea; foto di Tomaso Lezzi

 

 

 

 

 

 

 

 

Gambo fibrilloso in   Hygrocybe punicea; foto di Tomaso Lezzi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Imenoforo di   Hygrocybe punicea; foto di Tomaso Lezzi

 

 

 

 

 

 

 

 

Primo piano sul cappello di   Hygrocybe punicea; foto di Tomaso Lezzi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Evidenti fibrille sul gambo di   Hygrocybe punicea; foto di Mario Iannotti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giovani esemplari di   Hygrocybe punicea; foto di Mario Iannotti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Termine Enciclopedia Illustrata curato e redatto per AMINT da Alessandro Francolini.