Astraeus: nome di Genere di funghi Basidiomiceti. Famiglia Astraeaceae

Astraeus: dal greco  astraíos = stellato (dal greco  astér = stella). Per la forma che assunta a maturità dallo sporoforo.


 

Astraeus Morgan (1889) è nome di Genere di funghi Gastromiceti; fa parte dei Basidiomiceti. È inserito nella Famiglia Astraeaceae (di cui è Genere tipo),  Ordine Sclerodermatales.

 

Sono funghi a crescita semiipogea e epigea; hanno lacinie tipicamente igroscopiche e areolate nella faccia superiore; inizialmente globosi e protetti dal peridio (esoperidio  e  endoperidio), in seguito si aprono con l'esoperidio che, dividendosi in lacinie, assume la forma tipica a "bracci di stella marina", mentre l'endoperidio permane nella sua forma globosa a protezione della gleba. All'apice dell'endoperidio, a maturità, verrà a formarsi una apertura più o meno irregolare (lo stoma) da cui usciranno le spore mature. Lo stoma non si presenta ben delimitato né ad apertura regolare come, invece, avviene nelle specie morfologicamente simili del Genere Geastrum.



La sua specie tipo è  Astraeus hygrometricus   (Pers. : Pers.) Morgan, così chiamato perché le sue lacinie (i “bracci della stella marina”) si comportano come un barometro naturale: distese a tempo umido, accartocciate e richiuse su se stesse a tempo secco.

 

 

**************** 

 

 

 

Un giovane   Astraeus hygrometricus   (Pers. : Pers.) Morgan; il peridio ha già cominciato a scindersi in esoperidio (di colore bruno-rossastro e composto di tre strati distinti) e endoperidio (grigiastro e globoso); a sua volta l'esoperidio inizia a spaccarsi in più parti che diverranno le future lacinie, mentre l'endoperidio permane nella sua forma globosa a protezione della gleba; a maturità e all'apice dell'endoperidio verrà a formarsi lo stoma da cui fuoriusciranno le spore; foto di Alessandro Francolini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Astraeus hygrometricus; esoperidio definitivamente aperto in lacinie; endoperidio globoso con lo stoma irregolare al suo apice da cui possono fuoriuscire le spore mature; foto di Alessandro Francolini

 

 

 

 

 

 


 

Astraeus hygrometricus; foto di Mauro Cittadini


 

 


 

 

 


 

A tempo secco e freddo: lacinie accartocciate in  Astraeus hygrometricus; foto di Franco Sotgiu

 

 

 

 

 

 

 

 


Astraeus hygrometricus; foto di Marco Barbanera


 

 

 


 

 


 

 

Astraeus hygrometricus; foto di Pietro Curti

 

 

 

 

 


 

 

Astraeus hygrometricus; foto di Pietro Curti

 

 

 

 

 

 


 

 

Termine Enciclopedia Illustrata curato e redatto per AMINT da Alessandro Francolini.