Daedalea: nome di Genere di funghi Basidiomiceti. Famiglia Fomitopsidaceae

Dal nome Dedalo (in latino Daèdalus), personaggio mitologico greco, architetto artefice del famoso "labirinto" di Creta in cui era rinchiuso il mostro Minotauro. Il nome Daèdaleus deriva a sua volta dal greco daìdalos = lavorato con arte, intarsiato e variegato in modo da ricordare un dedalo, un labirinto.

 

In Micologia è nome del  Genere  Daedalea  Pers. : Fr. (1801) che fa parte dei Basidiomiceti. È inserito nella Famiglia Fomitopsidaceae, Ordine Polyporales

 

Deve il suo nome all'aspetto dedaliforme (a forma di labirinto) dei suoi pori.

 

La sua specie tipo è  Daedalea quercina  (L. : Fr.) Pers.

 

A grandi linee i funghi del Genere Daedalea hanno le seguenti carateristiche: sono lignicoli, sessili, saproparassiti anche pluriennali. Sia singoli che imbricati e gregari. Di consistenza legnosa, a forma di mensola o di zoccolo. La superficie sterile è di colore generalmente beige o ocra chiaro, più o meno zonata e gibbosa. L'imenoforo è labirintiforme, con pori allungati, irregolari e sinuosi. Contesto chiaro, con sistema ifale trimitico; con stratificazioni sovrapposte nel caso di pluriannualità. Spore più o meno cilindriche, ialine e inamiloidi.

 

 

*********************

 

 

Per altre immagini di  Daedalea quercina  (L. : Fr.) Pers.  vedere alla voce Quercina.

 

 

 

*********************

 

 

Daedalea quercina  (L. : Fr.) Pers.; foto di Marco Barbanera


 

 

 

 

 

Imenoforo labirintiforme di  Daedalea quercina; foto di Alessandro Francolini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Termine Enciclopedia Illustrata curato e redatto per AMINT da Alessandro Francolini.