Pudens: che si vergogna

Pudens: aggettivo latino = timido, vergognoso, che si vergogna. Dal latino  púdere = essere pudico, riservato, vergognarsi, arrossire dalla vergogna.

 

In Micologia è epiteto specifico di poche specie, tra cui:   Amauroderma pudens   (Berk.) Ryvarden;   Riopa pudens   Miettinen;   Xanthoparmelia pudens   (Brusse) Elix;  Xerula pudens   (Pers. : Fr.) Singer;   ecc.

 

In particolare    Xerula pudens   (Pers. : Fr.) Singer   è considerata specie tipo del Genere Xerula.

 

*******************

 

 

 

Xerula pudens   (Pers. : Fr.) Singer; ha cappello   convesso, poi appianato, spesso con basso umbone centrale, margine  regolare ma a volte anche lobato. La cuticola è liscia nei giovani esemplari, grinzosa con la maturazione, opaca, vellutata, di colore beige-bruno, più scura nella parte centrale. Gambo finemente tomentoso e striato.

 

Si tratta di un fungo lignicolo, cresce su ceppaie di latifoglie varie o su radici molto interrate che raggiunge per mezzo del gambo lungamente radicante, di cui la parte ipogea è spesso molto più lunga della parte epigea e che difficilmente si riesce ad estrarre intero a causa del profondo interramento e della sua fragilità.

 

Hymenopellis radicata = Xerula radicata   si separa per la superficie del cappello liscia ma radialmente grinzosa, rugosa, vischiosa a tempo umido e dai colori da bruno chiaro, beige a giallo-ocraceo.

 

Foto e commento di Mario Iannotti

 

 

 

 

 

 

Xerula pudens; foto di Mario Iannotti

 

 

 

 

 

 

Gambo tomentoso e radicante in   Xerula pudens; foto di Mauro Cittadini

 

 

 

 

 

Un particolare in cui si nota che anche il bordo del cappello è leggermente tomentoso in   Xerula pudens; foto e commento di Tomaso Lezzi

 

 

 

 

 

Xerula pudens; foto di Mario Iannotti

 

 

 

 

 

Xerula pudens; foto di Massimo Biraghi

 

 

 

 

 

 

Imenoforo   di   Xerula pudens; foto di Stefano Rocchi

 

 

 

 

 

Xerula pudens; foto di Nicolò Parrino

 

 

 

 

 

 

 

 

Xerula pudens; foto di Franco Sotgiu

 

 

 

 

 

 

Gambo tomentoso e striato in   Xerula pudens; foto di Stefano Rocchi

 

 

 

Termine Enciclopedia Illustrata curato e redatto per AMINT da Alessandro Francolini.