Rhenana / Rhenanum: del Reno; attinente al fiume Reno, in Germania

Rhenana / Rhenanum: del Reno; attinente al fiume reno, in Germania.

 

In Micologia è epiteto specifico di alcune specie, tra cui:  Aleuria rhenana   Fuckel  =   Sowerbyella rhenana    (Fuckel) J. Moravec ;   Ceratosphaeria rhenana    (Auersw.) Berl. & Voglino;   Mycena rhenana    Maas Geest. & Winterh.;   Cenangella rhenanum    Kirschst.;  Mytilinidion rhenanum    Fuckel;   ecc.

 

 

********************

 

Aleuria rhenana   Fuckel  =   Sowerbyella rhenana   (Fuckel) J. Moravecapotecio 5-25 (30) mm di diametro, generalmente a forma di coppa più o meno tondeggiante nel giovane, poi fino a quasi disteso in maturazione.  

 

Superfice esterna color arancio pallido con toni giallognoli specie all'inserzione con il gambo, finemente pruinosa, forforacea per via di minute scagliette di colore più pallido, margine leggermente ondulato nel giovane, sinuoso in età adulta, superficie interna (imenio) liscia, di un bell'arancio vivo. Gambo 5-10 mm biancastro, ricoperto da fine lanugine, anche bambagioso, munito di residui miceliari alla base, a volte compresso ed irregolarmente solcato, ben infisso nel substrato di crescita.


Aleuria rhenana  è stata per molto tempo annoverata nel  Genere Sowerbyella  per via della presenza di uno stipite, tuttavia la conformazione sporale, ovvero la presenza di un reticolo a maglie poligonali con creste pronunciate, discorda con le peculiarità di questo Genere ed è più affine al Genere Aleuria.

 


Sebbene alcuni Autori collochino ancora questo ascomicete stipitato nel  Genere Sowerbyella  ritengo che sia più che corretto il suo accorpamento nel  Genere Aleuria  a fronte proprio della diversa conformazione sporale.

 

Foto e commento di Massimo Biraghi

 

 

 

 

Superficie esterna caratteristicamente pruinosa-forforacea in  Aleuria rhenana  =  Sowerbyella rhenana; foto di Felice Di Palma

 

 

 

 

 

 

Aleuria rhenana  =  Sowerbyella rhenana; potrebbe ricordare Aleuria aurantia  che però ha colorazioni più arancioni-brillanti, superficie esterna non così pruinosa-forforacea ed è sessile. Foto di Tomaso Lezzi

 

 

 

 

 

Aleuria rhenana  =  Sowerbyella rhenana; foto di Mauro Cittadini

 

 

 

 

 

 

Aleuria rhenana  =  Sowerbyella rhenana; foto di Massimo Biraghi

 

 

 

 

 

Aleuria rhenana  =  Sowerbyella rhenana; particolare dello stipite, si possono ben notare la pruinosità, anche bambagiosa, che avvolge il gambo, nonchè la presenza di ife miceliari biancastre; foto e commento di Massimo Biraghi

 

 

 

 

 

 

Aleuria rhenana  =  Sowerbyella rhenana; foto di Tomaso Lezzi

 

 

 

 

 

Aleuria rhenana  =  Sowerbyella rhenana; foto di Tomaso Lezzi

 

 

 

 

 

 

Aleuria rhenana  =  Sowerbyella rhenana; foto di Tomaso Lezzi

 

 

 

 

 

Aleuria rhenana  =  Sowerbyella rhenana; foto di Mauro Cittadini

 

 

 

 

 

Aleuria rhenana  =  Sowerbyella rhenana; foto di Mauro Cittadini

 

 

 

 

 

Aleuria rhenana  =  Sowerbyella rhenana; foto di Felice Di Palma

 

 

 

 

 

Termine Enciclopedia Illustrata curato e redatto per AMINT da Alessandro Francolini.