Asterophora: che porta stelle. Anche nome di Genere di funghi Basidiomiceti. Famiglia Lyophyllaceae
Asterophora: dal greco astér = stella; e dal greco phéro = portare. Che porta stelle.
In Micologia troviamo l'epiteto "Asterophora" in Nyctalis asterophora Fr. = Asterophora lycoperdoides (Bull.) Ditmar, o in Asterophora parasitica (Bull. : Fr.) Singer e altri. Perciò si tratta sia di epiteto specifico che di nome di Genere.
Tale appellativo fa riferimento alle clamidospore (spore che non vengono generate dai basidi) a forma di stella e che sono caratteristiche di tali Generi. In effetti, attualmentre, i Generi Nyctalis e Asterophora sono considerati sinonimi, con priorità verso il Genere Asterophora.
****************************
Il Genere Asterophora Ditmar : Fr. (1809) fa parte dei Basidiomiceti; è inserito nella Famiglia Lyophyllaceae.
La sua specie tipo è Asterophora lycoperdoides (Bull.) Ditmar
Tale Genere comprende specie dal portamento più o meno collybioide, che fruttificano da parassite / saprofite su funghi più o meno marcescenti, spesso del Genere Russula (soprattutto della Sezione Nigricantinae) o del Genere Lactarius, su cui possono insediarsi in colonie anche formate da numerosi esemplari appressati. Hanno solitamente dimensioni ridotte col cappello che raramente può raggiungere i 3 (5) cm di diametro.
Tra i macrofunghi è uno dei pochi Generi le cui specie producono sia clamidospore (sopra al cappello) che basidiospore (sulle lamelle, nell'imenoforo sotto il cappello). Quindi la polvere ocracea che a maturità riveste solitamente il cappello di tali specie è costituita da clamidospore, destinate ad una riproduzione agamica e quindi non sessuale. Invece, sotto il cappello, le lamelle producono classiche basidiospore destinate ad una riproduzione sessuale.
Clamidospore a volte con forma stellata. Basidi siderofili con Carminio acetico.
*****************************
Per altre notizie, informazioni e illustrazioni su questo particolare Genere vedere anche alla voce Agaricoides e alla voce Parasitica.
***********************
Asterophora lycoperdoides (Bull.) Ditmar; nati su Russula in disfacimento (gruppo Nigricantinae); la polvere visibile sul cappello è costituita dalla massa delle clamidospore; qui sotto alcuni esemplari con le lamelle ben formate: eccezione che conferma la regola in quanto solitamente tale specie mostra lamelle poco o appena abbozzate; foto di Pietro Curti
Asterophora lycoperdoides; foto di Mauro Cittadini
Le lamelle "mal formate" (o pseudolamelle) di Asterophora lycoperdoides; foto di Tomaso Lezzi
Clamidospore a forma stellata in Asterophora lycoperdoides; foto di Mauro Cittadini
Questo singolare fungo, ha un doppio imenio: sul pileo, con produzione di clamidospore e nella parte inferiore, più o meno lamellata, con produzione di basidiospore. Asterophora lycoperdoides; foto e commento di Luigi Minciarelli
Asterophora parasitica (Bull. ex Pers.) Singer = Nyctalis parasitica (Bull. : Fr.) Fr.; si distingue da Asterophora lycoprdoides (oltre a differenti caratteri microscopici) per le sue lamelle ben formate, spaziate e assai spesse; foto di Tomaso Lezzi
Asterophora parasitica = Nyctalis parasitica; foto di Tomaso Lezzi
Asterophora parasitica = Nyctalis parasitica; foto di Mario Iannotti
Imenio con vere lamelle, molto spaziate e spesse, in Asterophora parasitica = Nyctalis parasitica; foto di Tomaso Lezzi
Termine Enciclopedia Illustrata curato e redatto per AMINT da Alessandro Francolini.