Adnato (Adnata): appressato, che combacia, inserito in...
Adnato: in generale si dice quando parti di strutture diverse si trovano a combaciare per cause naturali o accidentali.
Dalla particella latina ad = presso, vicino; e dall’aggettivo latino nàtus = nato, venuto alla luce.
**************
In Micologia tale aggettivo viene utilizzato con diverse accezioni:
# nel senso di "essere inserito in..." si dice delle lamelle, dei tubuli e degli aculei quando sono aderenti (inseriti) al gambo per tutta la loro altezza (spesso le lamelle adnate sono anche più o meno decorrenti o subdecorrenti).
Per le immagini vedere alle voci Adnate (lamelle) e Adnati (tubuli; aculei); vedere anche alle voci Decorrenti e Adnate-decorrenti.
# nel senso di "strettamente aderente" si dice della cuticola del cappello quando questa non è separabile dalla carne sottostante.
# ma si dice anche di fibrille, squame, placche o di altre decorazioni che si presentano piatte, non in rilievo, e aderenti (applicate sopra) alla struttura sottostante del cappello o del gambo. Nel caso delle fibrille della cuticola pileica si può fare distinzione tra le fibrille adnate che di solito derivano da residui del velo generale (e possono essere asportate per sfregamento) e le fibrille innate che, viceversa, fanno parte integrante della cuticola e non ne possono essere asportate perché sono incorporate nella stessa.
Per alcune immagini di fibrille adnate o innate vedere alla voce Fibrille.
# adnata è la volva che aderisce al bulbo o alla base del gambo.
# adnate al substrato ligneo sono, ad esempio, le specie del Genere Corticium o specie simili e corticicole.
*****************
Volva adnata al bulbo in Amanita pantherina (De Cand. : Fr.) Krombh.; foto di Mario Iannotti
Bolbitius vitellinus (Pers.) Fr.; particolare di un esemplare in crescita in cui si nota bene la dissociazione del velo giallo oro in piccole squame adnate che lasciano trasparire il colore più chiaro del cappello. Foto e commento di Tomaso Lezzi
Volva adnata al bulbo in Amanita citrina (Schaeffer) Persoon; foto di Alessandro Francolini
Corticicola rinvenuta su legno decorticato a terra di Pinus nigra. Adnata al substrato, pellicolare e staccabile in piccoli strati. Imenoforo liscio o lievemente tubercolato, di consistenza cerosa e di colore biancastro, crema-ocraceo. Margine con evidenti rizomorfe.
Vararia ochroleuca (Bourdot & Galzin) Donk; foto e commento di Stefano Rocchi
Termine Enciclopedia Illustrata curato e redatto per AMINT da Alessandro Francolini.