Aseroe: nome di Genere di funghi Basidiomiceti. Famiglia Phallaceae

Dal greco  aseròs = disgustoso, nauseante.

 

In Micologia è epiteto del  Genere  Aseroë  Labill. (1800); fa parte dei Basidiomiceti. Il nome è stato scelto in riferimento del pessimo odore che le sue specie emanano. È inserito nella Famiglia Phallaceae, Ordine Phallales

 

La sua specie tipo  è  Aseroë rubra  Labill. 

 


Le sue specie hanno le seguenti caratteristiche: nello stato di primordio sono conformate a ovolo protetto dal peridio a doppio strato: esoperidio (strato esterno) di consistenza papiracea e endoperidio (strato interno) di consistenza molle e gelatinosa; a maturità presentano un gambo da cui si diramano vari bracci a forma di stella (possono ricordare le Attinie di mare). La gleba  si trova sulla superficie interna dei bracci. Colorazioni anche vistose, rossastre. Odore, come di consueto nelle specie dell'Ordine Phallales, sgradevole, fecalecadaverico e stomachevole soprattutto quando la gleba porta a maturità le spore. È prorio grazie a tale odore che le mosche e gli altri insetti sono fortemente attirati da questi funghi: dopo essersi posati su di essa, contribuiranno alla propagazione in ambiente delle spore. Spore cilindriche.

 

Per i vari "meccanismi" di crescita e strategie utilizzate per la propagazione delle spore vedere anche alla voce Gleba.

 

****************************

 

Per ulteriori immagini (relativamente alla specie  Aseroë rubra) vedere alla voce Ruber.

 

***********************

 

 

Aseroë rubra   Labill.; foto di Claudio Angelini

 

 

 

 

 

 

Spore cilindriche in  Aseroë rubra; foto di Claudio Angelini

 

 

 

 

 

Termine Enciclopedia Illustrata curato e redatto per AMINT da Alessandro Francolini.