Cudonia: nome di Genere di funghi Ascomiceti. Famiglia Cudoniaceae

In letteratura è possibile riscontrare due possibili etimologie per tale nome di Genere.

 

1) Dal latino cùdo, cudònis = elmo di cuoio; in riferimento all'apotecio di forma più o meno globosa e convessa.

 

2) Dal greco mêlon kydônion = mela cotogna; sempre in riferimento all'apotecio di forma più o meno globosa e che può ricordare una mela cotogna.

 

 

In Micologia è nome del  Genere  Cudonia  Fr. (1849)  che fa parte degli Ascomiceti. È inserito nella Famiglia Cudoniaceae (di cui è Genere tipo), Ordine Helotiales.

 

La sua specie tipo è  Cudonia circinans  (Pers. : Fr.) Fr. 

 

 

A grandi linee i funghi del Genere Cudonia hanno le seguenti caratteristiche: sono apoteci stipitati, con una tipica forma a chiodo in cui si può distinguere una sorta di pseudo-cappello convesso (l'apotecio) e uno pseudo-gambo. Le dimensioni sono piccole, con un'altezza complessiva che può raggiungere i 5 cm e un diametro dell'apotecio non oltre i 2 cm. Imenoforo  su colorazioni ocra (da chiaro a più o meno scuro o più o meno rosato) o cannella; gambo sia concolore all'apotecio che più scuro e discolore rispetto all'apotecio. Carne di consistenza ceracea. Le spore sono lisce, ialine e settate, da aciculari a fusiformi-aciculari, più o meno arcuate; aschi inamiloidi. Habitat presso conifere, fruttificano in colonie anche disposte in fila indiana o in cerchio delle streghe.

 

 

Le specie del Genere Cudonia hanno la carne elastica e cerosa; questa caratteristica, assieme alle differenze morfocromatiche e microscopiche, le contraddistingue dalle specie del  Genere Leotia, come ad esempio Leotia lubrica, che hanno carne gelatinosa.

 

 

**************************

 

 

Cudonia circinans  (Pers. : Fr.) Fr.; il colore "crosta di pane" dell'apotecio solitamente contrasta con il colore del gambo che è più scuro, soprattutto verso la base; foto di Tomaso Lezzi

 

 

 

 

Cerchio delle streghe di  Cudonia circinans; foto di Franco Sotgiu

 

 

 

 

Cudonia circinans; foto di Tomaso Lezzi

 

 

 

 

Cudonia circinans; foto di Pietro Curti

 

 

 

 

Cudonia circinans; foto di Gianni Pilato

 

 

 

 

Cudonia circinans; foto di Franco Sotgiu

 

 

 

 

 

Cudonia confusa   Bresadola; differisce dalla simile  Cudonia circinans  per avere colorazioni "crostra di pane" più uniformi e poco differenziati tra gambo e apotecio.

Foto di Massimo Mantovani

 

 

 

 

Cudonia confusa; foto di Felice Di Palma

 

 

 

 

Cudonia confusa; foto di Pietro Curti

 

 

 

 

Cudonia confusa; foto di Mauro Cittadini

 

 

 

 

 

Termine Enciclopedia Illustrata curato e redatto per AMINT da Alessandro Francolini.