Pisolithus: nome di Genere di funghi Basidiomiceti

Dal greco pìsos = pisello; e dal greco lìthos = pietra. In riferimento ai suoi pseudoperidioli multicolori che possono ricordare dei sassolini o dei piselli colorati e che sono visibili nella sezione degli esemplari non ancora maturi.

 

In Micologia è nome del  Genere  Pisolithus   Alb. & Schwein (1805)  che fa parte dei Basidiomiceti. È inserito nella Famiglia Sclerodermataceae, Ordine Sclerodermatales.

 

 

La sua specie tipo è  Pisolithus arhizus  (Scop. : Pers.) Rauschert.

 

In Italia il Genere Pisolithus è rappresentato dal solo Pisolithus arhizus che ha le seguenti caratteristiche: è specie terricola o sabulicola, inizialmente semiipogea poi emergente dal terreno con forma irregolare e variabile da clavata a cilindrica a obpiriforme; con base più o meno radicante e interrata, incrostata di terra o di sabbia. Il peridio è monostratificato, friabile, più o meno grossolanamente verrucoso-squamoso oppure liscio. La gleba è inizialmente costituita da numerose cellette contenenti gli pseudoperidioli multicolori-iridescenti che a maturità si trasformano in una polverosa massa di spore di colore bruno-ocra. Spore  sferiche, aculeate. Predilige habitat arido e secco, anche su terreni incolti con scarsa vegetazione.

 

 

*************************

 

 

Per ulteriori immagini vedere alla voce Arhizus.

 

 

 

A maturità: un informe  Pisolithus arhizus  (Scop. : Pers.) Rauschert.; foto di Alessandro Francolini

 

 

 

 

 

 

 

 

Sezione di  Pisolithus arhizus, con i pseudoperidioli iridescenti e colorati, ancora immaturi; foto di Giovanni Solinas

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una parte della gleba è già maturata ed è composta da polvere ocra; una parte è immatura e vi si riconoscono gli pseudoperidioli colorati.  Pisolithus arhizus;

foto di Felice Di Palma

 

 

 

 

 

 

 

Le spore sferiche e aculeate  in  Pisolithus arhizus; foto di Felice Di Palma

 

 

 

 

Termine Enciclopedia Illustrata curato e redatto per AMINT da Alessandro Francolini.