Pyriodorus / Pyriodora: che odora di pera

Dal greco pýrum = pera; dal latino odòrus = odoroso. Quindi: con odore di pera.

 

In Micologia è epiteto specifico di poche specie:  Russula pyriodora  Ruots.;  Inocybe pyriodora  (Pers. : Fr.) P. Kumm.;  Lactarius pyriodorus  K. Das & Verbeken;  Cortinarius pyriodorus  Kauffman.

 

***************************

 

Inocybe pyriodora  (Pers. : Fr.) P. Kumm.;  una Inocybe  con cappello  squamuloso  e biancastro, con  tendenza ad arrossire in vecchiaia o per manipolazione. La caratterizzano l'odore forte e netto di frutta matura, in particolare di pere.

 

È tra le poche  Inocybe, grazie all'odore e all'arrossamento, ad essere riconoscibile macroscopicamente.

 

Altre  Inocybe  arrossanti sono: Inocybe bongardii  con cappello cosparso di squamule con tonalità rosata, gambo  fioccoso-feltrato, e odore netto come di fiori d'arancio; Inocybe godeyi con bulbo   marginato  alla base del gambo, odore spermatico o di muffa, gambo interamente pruinoso; Inocybe patouillardii con cappello liscio, fibrillato radialmente o rimoso, e odore debolmente fruttato.

 

 

 

 

Inicybe pyriodora; una Inocybe  di buona taglia: è possibile rinvenire esemplari con cappello sino ed oltre ad 8 cm di diametro. Lo stesso si presenta squamuloso, biancastro con tendenza ad arrossare se manipolato o in vecchiaia. Quello ad essere particolare, come suggerisce il nome è l'odore: netto e forte di frutta matura (anche troppo!) in particolare pere. Indifferentemente in boschi di latifoglie e conifere è sufficientemente riconoscibile macroscopicamente considerando la morfologia e l'odore. La simile  Inocybe bongardii  differisce per gambo e cappello generalmente più scuri e più arrossanti, per un odore più spiccatamente speziato-aromatico ed infine per caratteri micro.

Foto e commento di Mauro Cittadini

 

 

 

 

 

 

 

Inocybe pyriodora; foto di Pietro Curti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Inocybe pyriodora; foto di Giovanni Baruffa

 

 

 

 

 

 

 

 

Inocybe pyriodora; foto di Enzo Orgera

 

 

 

 

 

 

 

Inocybe pyriodora; foto di Enzo Orgera

 

 

 

 

 

 

 

Inocybe pyriodora; foto di Enzo Orgera

 

 

 

 

Termine Enciclopedia Illustrata curato e redatto per AMINT da Alessandro Francolini.